22
Mer, Mag
84 New Articles

Musica da vedere alla Palazzina

Iniziative
Typography

Sabato 25 maggio, domenica 16 giugno e sabato 29 giugno la Palazzina di Stupinigi propone gli appuntamenti di “Musica da vedere”.

I paesaggi, rappresentati nelle scene di caccia dipinte da Vittorio Amedeo Cignaroli all’interno della Palazzina, rivivranno con la loro colonna sonora attraverso le musiche che corrispondevano all’antico cerimoniale venatorio, eseguite dal vivo con i corni naturali del tipo trompe d’Orléans dell’Equipaggio della Regia Venaria, ensemble musicale dell’Accademia di Sant’Uberto.

Durante la visita alla Palazzina, i visitatori potranno assistere alla spettacolare esibizione dei musicisti dell’Accademia di Sant’Uberto. Da qualche anno, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’Accademia porta avanti un progetto di ricerca e riscoperta delle musiche che nel Settecento accompagnavano le diverse fasi delle sfarzose battute di caccia alla corte dei Savoia.

Ingresso all’attività: 5 euro, oltre biglietto per la visita alla Palazzina (gratuito per bimbi fino a 6 anni e possessori Abbonamento Musei; 5 euro under 18 e over 65; 8 euro adulti). Le visite abbinate a “Musica da vedere” inizieranno alle ore 15,30 e dureranno circa un’ora.

Per sabato 8 giugno alle ore 15 è in programma il laboratorio Costruisci il tuo profumo”, in collaborazione con MUSES – Accademia Europea delle Essenze.

Domenica 23 giugno alle ore 15 e 16,30 le visite saranno abbinate con “Il Memory della Palazzina”, una proposta di gioco e di percorso interattivo per tutta la famiglia per imparare a “vedere” i mille particolari delle decorazioni della reggia. L’iniziativa è inserita nel programma “Famiglie al Museo” che da qualche anno punta a rendere fruibili ed interessanti le visite anche per il pubblico dei più piccoli. Ingresso all’attività: 5 euro, oltre biglietto per la visita alla Palazzina (gratuito per bimbi fino a 6 anni e possessori Abbonamento Musei; 5 euro under 18 e over 65; 8 euro adulti).

Per le visite con attività è consigliata la prenotazione presso la biglietteria della Palazzina tel. 011. 6200634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..