22
Lun, Apr
99 New Articles

Sonic Park: prende forma l'Estate 2019

Iniziative
Typography

Ci sarà anche “il principe” Francesco De Gregori la prossima estate al Stupinigi Sonic Park:

martedì 9 luglio le parole e la musica del cantautore romano si diffonderanno nel giardino della Palazzina di Caccia, per uno degli appuntamenti che fin da ora si preparano per il tutto esaurito.

De Gregori si esibirà dal vivo accompagnato da una grande orchestra, per il tour “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live” che dichiaratamente si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi.

L’orchestra, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo.

C'è grande fermento anche per il concerto dei King Crimson che celebrano i 50 anni di attività sul palco, guidati da Robert Fripp uno dei polistrumentisti più bravi al mondo e soprattutto un mito nella storia della chitarra elettrica. Spesso classificato come il gruppo per eccellenza del rock progressivo, i King Crimson hanno influenzato molti artisti contemporanei, creando un vero e proprio cult attorno al loro nome.

A Nichelino-Stupinigi ci sarà poi l’unica tappa estiva piemontese del tour mondiale di Eros Ramazzotti. E' uno dei cantanti italiani più apprezzati all'estero: sulla breccia dagli anni Ottanta, Ramazzotti a buon titolo può essere considerato un ever green ed anche il nuovo brano “Vita ce n’è” (che dà il titolo al tour) in questi mesi ha scalato le classifiche.

Un alone di curiosità accompagna gli Australian Pink Floyd, una cover band di lungo corso che suona e crea atmosfere psichedeliche dal vivo proprio come i mitici artisti inglesi. Poco conosciuto in Italia, il gruppo australiano in questi anni ha spopolato in mezzo mondo. Non è un caso che David Gilmour in persona (esponente di punta dei veri Pink Floyd) abbia pubblicamente intessuto le lodi della band. Un raro caso di “tributo” dell'originale alla cover.

Riassumendo Stupinigi Sonic Park, alla sua seconda edizione nei 15.000 mq. di area concerti open air ai piedi dell’edificio del barocco Patrimonio dell’Unesco, al momento ha già in programma una line up di tutto rispetto e sicuramente si aggiungeranno nelle prossime settimane altri importanti nomi del pop-rock nazionale ed internazionale:

- Giovedì 4 luglio Skunk Anansie in “25LiveE@25” tour.

- Martedì 9 luglio “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live”.

- Mercoledì 10 luglio King Crimson in “Celebrating 50 Years” tour.

- Mercoledì 17 luglio Mark Knopfler nel “Down The Road Wherever” tour.

- Giovedì 18 luglio Eros Ramazzotti in “Vita ce n’è” world tour.

- Venerdì 19 luglio The Australian Pink Floyd Show in All That You Love tour.

Ce n'è abbastanza per collocare la rassegna, organizzata da Reverse e Sistema Cultura Nichelino, nell'olimpo nusicale dell'estate 2019 in Italia e non solo. I biglietti di tutti i concerti sono già in prevendita sul circuito ticketone.it e nei punti vendita abituali.

GF