21
Lun, Gen
61 New Articles

OPK, ritorniamo all'aria aperta

Iniziative
Typography

Vista la crescente diffusione dell'Orienteering sul territorio piemontese e la volontà di tecnici qualificati

come Massimo Ghirardi, Dario Bertolini e Fabrizio Abrate di incrementare l'attività in special modo nel settore giovanile, nel 2018 si è costituita la sezione Orienteering (affiliata alla Federazione Italiana Sport Orientamento) all’interno della storica A.s.d Atletica Nichelino, punto di riferimento nella nostra città per l’atletica leggera.

La neonata squadra, oltre a promuovere l'attività sul territorio, ha organizzato diverse gare tra cui la prima OriSanMatteo al Boschetto di Nichelino e la OriRun Stupinigi Park nel Parco di Stupinigi. La società si è subito distinta nelle gare a livello regionale ottenendo il secondo posto del Trofeo Piemonte Giovani, oltre ad ottimi risultati a livello nazionale.

Il successo dell’attività ha convinto i dirigenti della sezione Orienteering ad ampliare la sfera d’interesse ad altri settori dell'Outdoor, e quindi si è deciso di creare una nuova società: la OPK Miraflores ASD.

Il progetto – dice il presidente Guido Chiogna - è iniziato quasi per scherzo. Non ero particolarmente interessato, ma solo curioso di approfondire la conoscenza di questo sport nuovo, almeno per me. Ho accompagnato diverse volte mio figlio alle gare e allenamenti e ho iniziato ad appassionarmi. Sportivo lo sono anch’io, mi piacciono il tennis, l’escursionismo e soprattutto gli sport sulla neve. Ci siamo trovati con gli altri soci fondatori nell’ottica di voler far crescere l’Orienteering facendo nascere una nuova società sportiva. Quindi mi sono detto che tutto sommato, se il valore aggiunto della società è quello di promuovere lo sport per i giovani, il presidente poteva anche essere semplicemente un genitore!”.

Il nome della società, OPK, cosa significa?

Abbiamo cercato un nome che ci rappresentasse e richiamasse il territorio, allo stesso tempo rimanendo legati alla nostra città. OPK sta per Outdoor Piemonte Klub, rimarca la nostra passione per lo sport all’aria aperta, il Klub ovvero il club sportivo, rende omaggio alla Svezia, patria dell’Orienteering, e Miraflores richiama il Parco Boschetto ed il Parco Colonnetti, dove ci alleniamo e facciamo le gare”.

Quindi non siete solo una società di Orienteering?

L’Orienteering è chiaramente la disciplina più importante e strutturata. Tra i dirigenti troviamo Massimo Ghirardi, delegato regionale, responsabile nazionale Scuole e rappresentante della Federazione come consigliere regionale CONI, nonché Dario Bertolini ex atleta della Nazionale, preparatore atletico e tecnico Federale. Inoltre, grazie all’ingresso nel direttivo di Michela Pollone, tecnico federale e appassionata di Nordic walking, e di Domenico Vitale, guida ambientale escursionistica, la società amplia lo spettro delle attività outdoor per giovani e famiglie”.

Gli studenti delle scuole si appassionano allo sport, all’orienteering? Avete un profilo social?Certo, non è facile attrarre i giovani, ci sono parecchie possibilità date dagli sport tradizionali che appassionano e intrattengono quotidianamente migliaia di ragazzi. La nostra proposta è rivolta a chi piace correre immersi nella natura. Siamo comunque al passo con i tempi, anche la nostra società ha un profilo FB e un sito, ormai sono gli strumenti necessari per la comunicazione e informazione per raggiungere il pubblico, specie i millennials. Soprattutto siamo presenti sul territorio nel senso che viviamo o lavoriamo tutti in città. Quello che cerchiamo di offrire ai ragazzi sono eventi interessanti, quali ad esempio le gare promozionali sul territorio, in prossimità delle scuole, in modo da vincere la pigrizia e portare i ragazzi e le loro famiglie Outdoor”.

Per informazioni: opkmiraflores.wordpress.com