19
Mer, Giu
51 New Articles

Mark Knopfler, colpo grosso del Sonic Park

Iniziative
Typography

Parte con il botto e con largo anticipo l’edizione 2019 di “Stupinigi Sonic Park”: il primo artista annunciato per la line up 2019 è Mark Knopfler

che si esibirà in una delle date del festival musicale ospitato nel parco interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Mark Knopfler, uno degli artisti più acclamati di sempre da pubblico e critica, sarà a Nichelino per una tappa del suo tour mondiale “Down The Road Wherever” (biglietti già in vendita sul circuito Ticket One) che partirà da Barcellona in aprile e proseguirà per tutta Europa per concludersi in Italia a luglio. E proprio mercoledì 17 luglio Mark Knopfler si esibirà nella splendida cornice del parco della Palazzina ed è quasi scontato prevedere che sarà un concerto “sold out”.

Mark Knopfler è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, capace di vendere più di 120 milioni di album nell’arco della sua carriera solista e soprattutto con i mitici Dire Straits, con canzoni che sono diventate cult: da Money For Nothing a Sultans of Swing, da Romeo & Juliet a Walk of Life. Ha composto diverse colonne sonore tra cui Local Hero, The Princess Bride e Altamira. In aggiunta alla produzione dei suoi dischi solisti, Knopfler ha anche prodotto album per Bob Dylan e Randy Newman tra gli altri.

Il 16 novembre è uscito il suo nono album solista “Down The Road Wherever” che appunto dà nome al tour mondiale. Knopfler, che ha registrato il suo ultimo lavoro  al British Grove di Londra, si esibirà in tour con una band allargata a dieci elementi, la maggior parte dei quali ha già lavorato con lui per più di venti anni: Guy Fletcher (tastiere), Richard Bennett (chitarra), Jim Cox (piano), Mike McGoldrick (flauto), John McCusker (violino e cittern), Glenn Worf (basso), Danny Cummings (percussioni) e Ian Thomas (batteria). I nuovi elementi sono Graeme Blebins (sax) e Tom Walsh (tromba).

“Down The Road Wherever” comprende 14 nuove canzoni. Il tour vedrà Mark e la band suonare una selezione dei nuovi brani insieme ad alcune perle del suo straordinario repertorio.

Stupinigi Sonic Park è una produzione Reverse e Vertigo ed è promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il patrocinio di Regione Piemonte, in collaborazione con Palchi Reali, Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali sabaude. Il format “Sonic Park”, grazie al successo ottenuto lo scorso anno, si è guadagnato un’importante “raddoppio” niente poco di meno che a Bologna con un Sonic Park gemello che si avvarrà dell’esperienza maturata proprio a Nichelino: una volta tanto succede che la periferia abbia qualcosa da insegnare alla grande città.