25
Lun, Mar
56 New Articles

Le proposte dell'ENGIM a Nichelino

Iniziative
Typography

La sede di Nichelino di Engim Piemonte propone ai giovani (tra i 14 e 24 anni) percorsi biennali e triennali per assolvere l’obbligo d’istruzione e percorsi di diploma professionale.

Operatore elettrico - Automazione industriale (triennale)
L’operatore elettrico svolge attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Operatore logistico (triennale)
L’operatore di sistemi e servizi logistici svolge attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

Operatore meccanico (biennale e triennale)
Costruzione su macchine utensili e a controllo numerico. L’operatore meccanico svolge attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate.

Operatore della ristorazione (biennale)
Servizi di sala e bar.
L’operatore della ristorazione svolge, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati
Corso di diploma professionale per giovani 17-24 anni con qualifica professionale
Il tecnico per la conduzione di impianti automatizzati interviene con autonomia nel processo di produzione automatizzata, attraverso l’individuazione di risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa di lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
Durante i tre sabati di “Porte Aperte” a novembre, dicembre e gennaio sarà possibile visitare i laboratori del Centro Engim ed ottenere informazioni dettagliate su tutte le attività formative, finalizzate all’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo.

La segreteria in via San Matteo 2 è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle 17 ed il venerdì dalle ore 8 alle 14. Inoltre ogni giovedì dalle ore 11 alle 13 è aperto lo Sportello Orientamento: il servizio è a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per aiutarli in scelte consapevoli in tutta la filiera dell’istruzione-formazione-mondo del lavoro.