04
Sab, Lug
75 New Articles

Il Circolo degli Scacchi riparte in grande stile

Iniziative
F
Typography

L’Associazione Scacchi di Nichelino comincia la nuova stagione alla grande con tre importanti manifestazioni autunnali:

il 44° Torneo San Matteo, il 19° Festival Città di Nichelino ed il 24° Torneo Semilampo.

I numeri delle edizioni (44, 19 e 24) bastano a dar conto della serietà e del radicamento del circolo scacchistico nichelinese che negli anni ha saputo coniugare continuità e rinnovamento coinvolgendo sempre nuove leve della scacchiera.

Il Torneo San Matteo inizierà il 28 settembre alle ore 20,45 presso la sede di via Damiano Chiesa e occuperà sei serate ogni venerdì fino al 9 novembre. La manifestazione comprende due tornei: l’Open A integrale aperto a tutti i giocatori in possesso della tessera FSI-FIDE e l’Open B riservato a quelli con punteggio Elo inferiore a 1600. Il tempo di riflessione è di 90 minuti più 30 secondi per mossa con sistema di abbinamento svizzero. Le gare sono valide per le variazioni Elo come da regolamento FSI-FIDE. E’ obbligatoria la pre iscrizione on line sul sito www.scacchinichelino.it entro il 27 settembre con conferma entro le ore 20,15 del 28 settembre.

Sabato 10 novembre alle ore 14.30 avrà luogo la premiazione che sarà seguita da un torneo lampo 10 minuti.

Il Festival Città di Nichelino è uno dei fiori all’occhiello del sodalizio nichelinese. E’ diventato una manifestazione scacchistica di alto livello che attira scacchisti dai circoli di tutto il Piemonte e non solo; le precedenti edizioni hanno visto sfilare nel salone del Centro Grosa, dove erano allestite decine e decine di scacchiere, anche grandi grandi maestri della scena internazionale. Dal 2013 i gradini più alto del podio sono appannaggio di giocatori di origine straniera, specialmente dell’Est Europa; l’anno scorso ha vinto il serbo Ivan Sredojevic. Il Festival si articola in tre sezioni: al torneo principale si affiancano l’Open B riservato agli scacchisti con punteggio Elo inferiore a 1900 e l’Open C per giocatori con Elo inferiore a 1500. Anche qui la formula è quella dei 90 minuti come tempo massimo di riflessione più 30 secondi per mossa.

Quest’anno il Festival si gioca nel week end del 5 – 7 ottobre: si parte al venerdì sera alle ore 19,30 con il primo turno e si prosegue tutto il sabato (2° turno dalle ore 9,30 e 3° turno dalle ore 14,45) e la domenica (4° turno ore 8,45 e 5° turno ore 14). Sono in palio una ventina di premi per le diverse fasce, il primo premio per il torneo principale è di 350 euro più coppa.

Domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 10, si disputerà il Torneo Semilampo Città di Nichelino; dopo la pausa pranzo si proseguirà nel pomeriggio fino alle premiazioni previste per le ore 18. Le partite “semilampo” si caratterizzano per la maggiore velocità di gioco; il tempo di riflessione è limitato a dodici minuti più tre secondi per ogni mossa. Questa formula piace soprattutto ai giovani e la manifestazione nichelinese richiama i maggiori specialisti sulla piazza. Anche in questa edizione è previsto l’inserimento di giocatori stranieri. L’anno scorso ha vinto Sergejs Gromovs, grande scacchista lettone che da quasi vent’anni vive in Italia; l’anno prima era stata la volta di Grigory Seletsky, quarantenne ucraino.

Il bello degli scacchi è anche questo: si impara giocando e vedendo i grandi maestri giocare.


NUOVO CORSO PER PRINCIPIANTI

Inizia lunedì 1° ottobre nella sede di via Damiano Chiesa il nuovo corso di scacchi per principianti organizzato dall’Associazione Scacchi Nichelino.

E’ un occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo “sport” che tiene in forma la mente a tutte le età.

Il corso si articola in otto lezioni di 2 ore ciascuna con cadenza settimanale dalle ore 21 alle 23, tenute da istruttori riconosciuti dalla Federazione Scacchistica Italiana affiliata al C.O.N.I. La prima lezione di prova è gratuito; per chi decide di proseguire la quota di iscrizione al corso è di 50 euro con possibilità di frequentare il circolo scacchistico per l’anno in corso in qualità di soci, senza alcun costo aggiuntivo.

Nel corso saranno spiegate tutte le regole e i principi fondamentali della tecnica e della strategia. Fin dal primo incontro i partecipanti avranno l’opportunità di mettere direttamente in pratica sulla scacchiera le nozioni illustrate durante la lezione teorica. Al termine del corso si svolgerà un torneo in piena regola, riservato agli allievi.

Per informazioni e/o iscrizioni: Giovanni 338.8553541, Roberto 339.8823051 e Joseph 328.7332126; e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..