04
Sab, Lug
75 New Articles

Concorso fotografico

Iniziative
F
Typography

Il Foto Club 4clik di Nichelino indice un concorso fotografico dedicato alla memoria di Marcello Tavernese

, socio fondatore del foto club, scomparso lo scorso aprile. Il tema del concorso: “Bolidi”, un termine riconducibile ai motori e alla velocità. I motori, le auto in particolare e la fotografia erano le passioni di Marcello. Il concorso indetto dal Fotoclub 4clik le unisce per ricordare un amico e per aiutare chi ha bisogno di una mano: le quote d’iscrizione al concorso e il contributo di alcuni sponsor consentiranno di donare quanto raccolto all’associazione CVP (Con Volontà Puoi) che organizza iniziative ludiche e ricreative per i bambini di oncologia dell’Ospedale Regina Margherita.

Le modalità di partecipazione: il tema potrà essere sviluppato in senso letterale, ironico, oppure evocato attraverso la creatività dell’autore. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di n. 3 fotografie. La comunicazione dei risultati del concorso avrà luogo l’11 novembre; la premiazione è prevista per il 30 novembre.

Iscrizioni: l’invio delle immagini dovrà avvenire esclusivamente in formato elettronico, utilizzando il modulo disponibile sulla pagina facebook bolidi@4clik entro il 21 ottobre 2018, pena l'esclusione dal concorso. La quota di partecipazione è fissata in euro 20 da versare con bonifico su conto corrente bancario intestato a Paola Mantino utilizzando il codice IBAN IT75A0103030650000000650580. La ricevuta di versamento va inviata come allegato al modulo di iscrizione insieme alle fotografie all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando come oggetto “Concorso Bolidi”. Saranno escluse immagini corredate da documentazione incompleta o di formati differenti da quelli richiesti. La quota d’iscrizione non sarà rimborsata. Le opere potranno essere in b/n o a colori, esclusivamente in formato digitale. Le immagini dovranno essere in formato JPEG [.jpg], profilo colore RGB. Dimensioni per l’invio: 1920 x 1080 px, 72dpi. Per le immagini vincenti e ammesse verrà richiesto agli autori di inviare i file ad alta risoluzione (minimo 300 dpi). Non sono ammesse fotografie con logo, firma, cornici o bordi, watermark e altri strumenti di riconoscibilità. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Partecipando al concorso, gli autori concedono al Foto Club 4clik il diritto di utilizzare il materiale solo per finalità legate al concorso.

Le foto vincitrici saranno scelte da una giuria composta da: Alvin Scicluna, giornalista e regista; Paolo Donalisio, fotografo; Carlo Passeretti, pittore e scultore. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Il regolamento del concorso è consultabile sulle pagine Facebook del Foto Club 4click.

Premi: 1° premio opera del maestro Carlo Passeretti valore 300 euro + targa; 2° premio libro di fotografia valore 100 euro + targa; 3° premio libro di fotografia valore 70 euro + targa.

Calendario concorso: 21 ottobre termine presentazione; 11 novembre comunicazione risultati; 30 novembre premiazione e inaugurazione mostra (le stampe delle opere in mostra saranno successivamente consegnate agli autori).