05
Dom, Lug
75 New Articles

In Comune pratiche edilizie on line

Iniziative
F
Typography

E’ attivo a Nichelino lo “Sportello unico digitale dell'edilizia”, il sistema che tramite la presentazione di richieste di accesso agli atti o di pratiche on - line, si propone di abbattere i tempi di attesa dagli attuali 35 – 40 giorni a 2 – 3 giorni massimo.

Allo sportello informatizzato si aggiungerà la digitalizzazione dell'archivio di tutte le pratiche edilizie della città: fino ad aggi, in maniera sperimentale, ne sono state digitalizzate quasi 5 mila grazie ad un investimento di 40mila euro, con l’obiettivo di completare il lavoro nei prossimi tre anni.

«Abbiamo scelta di incrementare l'efficienza e la rapidità di interazione nel settore tecnico-edilizio – afferma il sindaco Giampiero Tolardo – Lo Sportello unico digitale dell'Edilizia consentirà inoltre di migliorare il lavoro del nostro ufficio tecnico. L'investimento richiesto nei prossimi bilanci comunali è importante: il nostro desiderio è lasciare in eredità la completa digitalizzazione delle pratiche edilizie nichelinesi».

L’attività del nuovo sportello on line riguarda soprattutto i professionisti che operano nel settore per velocizzare i tempi delle pratiche. Nella conferenza stampa di presentazione per l'Ufficio Tecnico comunale è intervenuto l’arch. Nicola Balice: «La digitalizzazione non è ancora una pratica molto diffusa perché richiede un investimento significativo. Nell'hinterland torinese questa soluzione è stata per ora adottata da piccole realtà perché i loro archivi di pratiche edilizie non erano molto ampi. Ma il sistema dà risultati importanti: la conservazione dei documenti e la velocizzazione nell'accesso agli atti».