25
Sab, Set
78 New Articles

Uno spazio per i malati di Alzheimer e Parkinson

Iniziative
F
Typography
Ha preso il via la quarta edizione di “La Speranza in un caffè”, l’iniziativa delle ACLI in collaborazione con l’Associazione Amici Parkinsoniani Onlus e l’Associazione Alzheimer Piemonte.
Il progetto, patrocinato dalla Città di Nichelino, è finanziato dal fondo del 5xmille delle ACLI.

Si tratta di uno spazio in cui le famiglie con parenti affetti da Alzheimer o Parkinson, possono recarsi periodicamente con i propri cari, in un ambiente accogliente e non giudicante, per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo. E’ un’occasione di formazione per ricevere indicazioni e aiuto per gestire al meglio la malattia. E’ un punto di riferimento e di condivisione con altre famiglie che si trovano nella stessa situazione.

Negli incontri per le famiglie/caregiver viene offerto un supporto tecnico qualificato; per i malati vengono organizzati laboratori di intrattenimento e creatività, gestiti da un gruppo di volontari preparato e formato, da un animatore territoriale e da un’operatrice socio sanitaria.

La stagione si è aperta con un incontro su “fragilità della persona anziana” tenuto dal dott. Bottino, geriatra e dirigente medico del San Camillo di Torino. Questa quarta edizione de “La speranza in un caffè” prevede anche un’attività itinerante sul territorio, a cura della psicologa Marinella Carenza sul tema “Stare vicino ad una persona con decadimento cognitivo: lo stress del caregiver”.

Ecco il calendario degli appuntamenti per il 2017/2018 presso la sede ACLI di Nichelino in piazza Spadolini dalle ore 15,30 alle 17,30.

30 novembre La relazione di aiuto e la comunicazione: i rapporti e le dinamiche fra anziano, familiari e assistente familiare o altre figure professionali, a cura della Cooperativa Solidarietà.

14 dicembre Festa di Natale. “Realizziamo insieme il regalo da mettere sotto l'albero!”, a cura delle Acli Provinciali di Torino

11 gennaio Le tecniche e le strategie per gestire i comportamenti della persona affetta da Alzheimer: rabbia, aggressività e wandering, a cura della psicologa Marinella Carenza.

8 febbraio Confronto sulle problematiche della quotidianità, a cura di Roberta Grasso, psicologa dell’Associazione Amici Parkinsoniani.

8 marzo Confronto sulle problematiche della quotidianità, a cura di Roberta Grasso, psicologa dell’Associazione Amici Parkinsoniani.

12 aprile Dal medico di famiglia ai diversi servizi sul territorio, a cura di Sistema Acli.

3 maggio Terapie non farmacologiche del decadimento cognitivo: la stimolazione cognitiva, a cura di Marinella Carenza, psicologa.

7 giugno Festa d'estate

Per info: Acli Torino 011.5712811