01
Dom, Ago
98 New Articles

Soul Company

Iniziative
F
Typography
L’associazione culturale musicale Soulfood Music Lab è lieta di presentare la nuova edizione del laboratorio musicale creativo Soul Company (“la compagnia dell’anima”).
I membri di Soul Company sono ragazzi diversamente abili, ma anche ragazzi appassionati di musica ed ex allievi dei corsi di formazione professionale dell’ENGIM, che abbiano voglia di intraprendere un viaggio in cui la musica ed ogni altra forma di creatività interagiscono con l’obiettivo finale di creare uno spettacolo musicale ambizioso, un grande evento all’insegna dell’integrazione tra abilità e culture differenti.

Soulfood Music Lab, che da anni è sostenuta attivamente da ENGIM, si impegna a trasmettere ai giovani che partecipano alle proprie attività il valore della passione (per la musica innanzitutto, ma non solo…), nonché della sensibilità ai temi dell'integrazione. La partecipazione attiva e volontaria di ragazzi normodotati assieme ai diversamente abili ne è testimonianza e costituisce uno dei maggiori punti di forza di questo laboratorio musicale.

Siamo ormai alla sesta edizione di un’attività che appassiona chi ne è protagonista così come chi assiste agli spettacoli concepiti, sudati e realizzati dalla compagnia. Dopo la musica Soul con lo spettacolo I have a dream, il Rock con We will Rock you, la Canzone Italiana con Il più grande spettacolo, la Dance Music con I will dance, ed infine, nella recente ultima edizione, la storia del Musical con Soul Company Musical, il viaggio si arricchisce di una nuova, ambiziosa e stimolante tappa. Dall’associazione Soulfood Music Lab spiegano la novità di quest’anno: “Con il laboratorio di Soul Company - My Song metteremo a frutto le esperienze maturate nelle precedenti edizioni e ci dedicheremo a scrivere la ‘nostra musica’, realizzando un CD con le nostre canzoni inedite! Impareremo insieme a cercare l’ispirazione, a scavare nella nostra anima alla ricerca dei pensieri più intimi per creare testi e musica insieme a musicisti professionisti, a realizzare provini e registrazioni, occupandoci di tutti gli aspetti artistici, tecnici e comunicativi. Registreremo poi in studi professionali il nostro primo CD ed organizzeremo il concerto di lancio, come sempre a maggio nella splendida cornice del Teatro Superga di Nichelino”.

La direzione dell’intera attività è affidata ad Enzo Degioia e Michele Bornengo, esperti musicisti e formatori in ambito musicale, coadiuvati quest’anno da Anna Forloni, giovane cantante e musicoterapeuta. Lo staff si avvarrà anche della collaborazione di altri musicisti e cantanti professionisti che si uniranno ai ragazzi nel corso del laboratorio ed in occasione dello spettacolo finale, nonché della consulenza di educatori e psicologi esperti che monitoreranno l’attività in itinere.

Gli incontri sono a cadenza settimanale fino a maggio, per un totale di 60 ore circa, e si svolgono il martedì dalle ore 17.30 alle 19.15 presso Engim, via San Matteo 2 a Nichelino.

Per info su iscrizioni e costi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Soulfood Music Lab 327.4097392 - Engim Nichelino tel. 011.6809488.