20
Mer, Feb
74 New Articles

Impegno per l'ambiente ed il risparmio energetico

Iniziative
Typography
Sicurezza e salvaguardia dell’ambiente qui sono di casa. Nell’ultimo periodo la Scuola d’Infanzia San Matteo si è impegnata a fondo negli interventi di efficientamento energetico  e di adeguamento alle normativa in materia di sicurezza degli edifici scolastici con soluzioni innovative e all’avanguardia.
Dopo la sostituzione della caldaia a gas con l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento era stato realizzato anche un impianto di pannelli fotovoltaici di 16 Kw. Nei mesi scorsi sono stati sostituite 80 porte e finestre con nuovi serramenti ad alto rendimento energetico con vetri antisfondamento, finestre apribili a vasistas per arieggiare i locali in tutta sicurezza per i bambini e tapparelle elettriche automatizzate.

Questi interventi vengono a completare importanti lavori sulla struttura, sia negli spazi interni che in quelli esterni come il recente rifacimento dell’ingresso e la sistemazione del cortile che è diventato una delle aree giochi meglio attrezzate e più moderne delle scuole della città.

“L’obiettivo – spiega Chiara Barberis, presidente del consiglio di amministrazione della San Matteo – è quello di garantire una costante manutenzione e di programmare ogni anno qualche miglioria, in modo da rendere la scuola sempre più accogliente e a misura di bamino. I recenti lavori sui serramenti consentono anche di ottenere significativi risparmi sulla bolletta del riscaldamento aiutando così a contenere le rette di frequenza. Tra vari preventivi abbiamo scelto, per rapporto qualità/prezzo, quello della ditta ICOS. Anche a nome delle famiglie, del personale e dei collaboratori volontari, colgo l’occasione per ringraziare il titolare, Luigi Colombino, che non solo ci ha fatto un buon prezzo, ma alla fine dei lavori ha anche lasciato un generoso contributo economico personale alla scuola”.  

Intanto la San Matteo pensa al futuro. Sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 12 ci sarà il primo Open Day in cui i genitori che intendono iscrivere i loro bambini  nell’anno scolastico 2018/2019 potranno visitare la scuola ed avere informazioni dettagliate sulle attività. La segreteria in via San Matteo 5 è operativa dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 11.30 e 13.30 – 16.30 Tel. 011.680 91 54.