25
Sab, Set
78 New Articles

Appuntamenti in città

Iniziative
F
Typography
Continuano le iniziative de “I giorni della memoria”. Il programma, proposto dal Comune, prevede la presentazione di libri, mostre, film e documentari, incontri, dibattiti e letture per mantenere vivo il ricordo di alcune immani tragedie del Novecento.


Dal 18 al 26 febbraio: “Treno della Memoria”, viaggio per 30 giovani di Nichelino alla scoperta e alla comprensione dei processi storici che hanno portato alla tragedia della deportazione e della Shoah. Visita ai campi di concentramento di Auschwitz – Birkenau.

A marzo mostra itinerante all’interno delle scuole secondarie di primo grado (a cura di Informagiovani, Associazione Treno della Memoria, Associazione Artisti Borgo Vecchio) con disegni e foto provenienti dal campo di concentramento di Terezín, uno dei luoghi in cui fu concentrato il maggior numero di prigionieri bambini, compresi neonati.

Venerdì 10 marzo: presso il Centro Sociale N. Grosa via Galimberti 3 alle ore 17 “Donne della Resistenza” incontro con la partigiana Marisa Ombra, Vice Presidente nazionale ANPI. Alle ore 20,45 proiezione del film “Nome di Battaglia Donna” di Daniele Segre.

Lunedì 13 marzo: alle ore 20,45 presso il Centro Sociale N. Grosa incontro con gli studenti partecipanti al Viaggio della Memoria 2017 ad Auschwitz e Birkenau e “Rox Bax”, giovane nichelinese che ha compiuto lungo tutta l’Italia un viaggio denominato “Rallentando - Brava Gente”.

Venerdì 17 marzo: mostra “Parole e Immagini: i ragazzi raccontano il Viaggio della Memoria”, presso gli Istituti di Istruzione Superiore Erasmo da Rotterdam e J.C. Maxwell,