25
Sab, Set
78 New Articles

Festa della Banda Musicale

Iniziative
F
Typography
Da qualche anno a questa parte il tradizionale Concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale civica Giacomo Puccini si è “fatto in due”, cioè viene eseguito in due serate in modo che il Teatro Superga possa ospitare tutto il pubblico.
Nelle ultime edizioni a serata unica infatti era successo che molti spettatori erano rimasti fuori per mancanza di posti.

Il Concerto è un appuntamento atteso, intanto perché offre una bella serata di musica. E poi, chiudendo la stagione della Banda, è anche per i nichelinesi che nel corso dell’anno hanno avuto modo di usufruire di questo prezioso servizio – e sono tanti - l’occasione di ringraziare i musici mostrando l’affetto della città.

Dunque anche quest’anno il concerto di Santa Cecilia è “doppio”.

La prima serata al Teatro Superga sarà venerdì 25 novembre alle ore 21 e insieme alla Banda Musicale saliranno sul palco il Coro Puccini e il soprano Laura Giorcelli.

La seconda serata, sabato 26 novembre ore 20,45, quest’anno riveste un’importanza particolare. L’evento infatti è inserito a pieno titolo nel programma dei festeggiamenti per il 10° anniversario del Gemellaggio Nichelino/Caluire et Cuire. Non poteva che essere cosi perché la Banda Puccini fin dall’inizio è stata una delle istituzioni più impegnate in questo primo decennio di gemellaggio. Al Teatro Superga suoneranno anche i “cugini” della Banda musicale di Caluire et Cuire. La Banda Puccini proporrà come sempre una piacevole carrellata di musica classica, contemporanea e colonne sonore. Chi ha avuto già modo di sentire i musici francesi assicura che si tratta di una formazione molto valida. Insomma quest’anno Inno di Mameli e Marsigliese: un motivo in più per non mancare.

E' possibile la prenotazione dei posti sia per la serata del venerdì che per quella del sabato, direttamente al teatro Superga dal lunedì al venerdì in orario 15 - 19 (tel. 011.6279789). L’ingresso come sempre è gratuito e fino ad esaurimento posti.

La stagione finisce con il Concerto di Santa Cecilia e naturalmente subito ricomincia. “La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica”, è il motto della Banda Puccini. La presidente Luciana Boccardo quindi rilancia prontamente l’appello: “continuiamo con i nostri corsi di musica presso la sede di via Moncenisio (seminterrato della scuola Manzoni). Questi corsi sono rivolti sia ai ragazzi che agli adulti. Come ripeto in tutte le occasioni, la musica non ha età. Cerchiamo sia persone che vogliono imparare a suonare uno strumento che persone già esperte di musica per inserirle direttamente nell’organico. Aiutateci a far crescere la banda musicale che rappresenta la nostra città”.

Per informazioni sui corsi e le attività della Banda Musicale G. Puccini contattare la presidente al 348.7311072.