La Giunta Comunale ha deciso la demolizione del plesso scolastico di via Boccaccio 25 nel quartiere Oltrestazione di Nichelino.
Costruito a metà degli anni Sessanta del secolo scorso, l’edificio nel 2020 era stata dichiarato inagibile per problemi strutturali e di conseguenza le classi di scuola primaria e dell’infanzia erano state provvisoriamente trasferite nel plesso di via Trento.
Una perizia era giunta alla conclusione che l’eventuale recupero dell’immobile avrebbe comportato "il pressoché totale sventramento dello stesso con costi di adeguamento strutturale, impiantistico ed energetico dello stesso ordine di grandezza di quelli relativi alla costruzione di un nuovo edificio".
Il Comune aveva così optato per la costruzione della nuova scuola S. Papa Giovanni XXIII su un’area in via Prali. L’Amministrazione Comunale ora intende accelerare i tempi per la demolizione del vecchio fabbricato anche per poter beneficiare dei contributi del GSE - Gestore Servizi Energetici, previsti per la ricostruzione di edifici di migliore qualità sotto il profilo del risparmio di energia.