07
Gio, Lug
104 New Articles

Ogni tanto salta la corrente

Accade
F
Typography

Condizionatori a manetta per il grande caldo e ogni tanto la luce salta. Anche a Nichelino nei giorni scorsi si sono verificate ripetute interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, per fortuna di breve durata.

Teoricamente per ridurre i consumi di energia sono già in vigore misure restrittive che valgono sia nella stagione invernale (per gli impianti di riscaldamento) e sia in quella estiva per i condizionatori. Questi ultimi anzi sono tra gli elettrodomestici più affamati di energia e, pur contribuendo a rinfrescare le nostre case, hanno effetti deleteri sul riscaldamento globale.

Si aggiungono gli effetti deleteri sulle bollette… tenuto conto che in Italia una buona parte dell’energia elettrica viene prodotta da centrali a gas. Condizionatori o no il rischio di razionamento energetico nei prossimi mesi non è più così remoto.

A parte questo, gli improvvisi distacchi di corrente e gli sbalzi di tensioni certo non giovano al buon funzionamento delle apparecchiature elettroniche collegate alla rete elettrica...