30
Mar, Nov
92 New Articles

L'Associazione dei Finanzieri premia "Il Raggio di Sole"

Accade
F
Typography

L'Associazione Nazionale Finanzieri D'Italia (A.N.F.I.) - Sezione di Torino, sabato 20 novembre, presso la Sala Consiliare della Città di Nichelino,

alla presenza della Giunta Comunale e con la partecipazione del Presidente Onorario Raffaele Parolisi dell'Associazione “IL TESTIMONE DEL VOLONTARIATO ITALIA”, ha proceduto alla consegna del riconoscimento il “1° Testimone del Volontariato – Edizione 2020-2021” all'Associazione di Volontariato Onlus “IL RAGGIO DI SOLE – Nichelino”.

Questa associazione, fondata nel 2012 a cura di un gruppo di genitori, opera sul territorio della Città Metropolitana di Torino ponendosi “come ponte di collegamento tra le istituzioni ed i cittadini”. “Il Raggio di Sole” interviene a sostegno delle famiglie con figli portatori di autismo che nelle molteplici varianze crea disagi relazionali a discapito della qualità della vita non solo dei diretti interessati, ma anche dell'intero nucleo familiare .

Il Presidente della Sezione A.N.F.I., Dott. Pietro Tranchitella - Psicologo, ha rivolto a nome dell'Associazione un invito a tutti i presenti affinché a loro volta rientrando a casa possano continuare a divulgare questa riflessione “il volontariato è un seme da mettere a dimora, ma è necessario continuare a prendersene cura sin dai primi germogli, soprattutto se l'obbiettivo è quello di conseguire un buon raccolto a livello sociale”.  E’ su questo pensiero che la Sezione A.N.F.I. di Torino si è orientata ed ha ritenuto opportuno concorrere a condividere e sostenere chi si prodiga nel prestare attenzione ed aiuto ai meno fortunati, con un intervento che passa attraverso la valorizzandone delle abilità residue, esattamente quello che fa l'Associazione “Il Raggio di Sole Nichelino”.

Il Sindaco, Dr. Giampiero Tolardo, unitamente alla Giunta Comunale, nel condividere il valore attribuito al Volontariato, ha espresso parole di riconoscenza e ringraziamento per quanto fatto a livello sociale sul territorio Nichelinese da parte dell'Associazione IL RAGGIO DI SOLE.

L'A.N.F.I. Sezione di Torino, non è nuova ad interventi del genere, a Natale 2019 ha proceduto a consegnare una significativa somma di denaro all'Associazione U.G.I. del Regina Margherita di Torino. A Pasqua 2021 sono state oltre duecentosettanta le uova di pasqua consegnate ai bambini in degenza nei Reparti dell'Ospedale O.I.R.M. di Torino, in segno di vicinanza ai genitori e di attenzione verso i minori.

La Città di Nichelino ha tra i residenti un considerevole numero di cittadini che fanno parte dell'A.N.F.I. di Torino, sia Finanzieri in servizio che in congedo. A tal proposito, il Presidente Pietro Tranchitella, accompagnato dal Vicepresidente Roberto Salerno e dal Consigliere di Sezione Angelo Lo Piano, ha fatto visita al Brig. Nicola Flori, di anni 92, presso la sua abitazione al fine di procedere alla consegna della “Medaglia al Merito A.N.F.I.” (30 anni di appartenenza ininterrotta all'Associazione).