25
Sab, Set
78 New Articles

Denominazione comunale "Distretto Reale"

Accade
F
Typography

È nata la “Denominazione Comunale (De.Co.) - Distretto Reale Stupinigi”, un'attestazione con il logo di Stupinigi, che garantisce la tipicità dell’origine

dei prodotti e delle attività ed il loro legame storico e culturale con il territorio dei 6 Comuni aderenti al Protocollo per la Valorizzazione di Stupinigi (Nichelino, Beinasco, Candiolo, None, Orbassano e Vinovo)

Possono ottenere l'iscrizione nel pubblico registro De.Co. le attività commerciali, i servizi di ristorazione e di ricettività turistica, nonché gli enti e le associazioni che si occupano della produzione e commercializzazione dei prodotti nell'ambito dei Comuni firmatari del Protocollo di Stupinigi.   

Nel dettaglio l'iscrizione può essere concessa per le seguenti tipologie di attività: esercizi commerciali di prossimità; ristoratori; strutture ricettive alberghiere e paralberghiere (alberghi, motels, alberghi diffusi, B&B in forma imprenditoriale); strutture ricettive extralberghiere (B&B in forma non imprenditoriale, alloggi nell’ambito dell’attività agrituristica); strutture ricettive all’aperto (campeggi); agriturismi; fattorie didattiche; attività didattiche e servizi per il turismo.

Per quanto concerne i prodotti agro-alimentari l'iscrizione può essere concessa per parecchie tipologie: carni fresche, salse e condimenti, formaggi e altri prodotti derivati dal latte, prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, paste fresche, prodotti della panetteria, della gastronomia, della biscotteria, della pasticceria, della confetteria e della gelateria; piatti tradizionali della cucina comunale; bevande alcoliche e analcoliche.

L'esame delle richieste di iscrizione nel registro della De.Co. Distretto Reale di Stupinigi è affidato ad un'apposita Commissione intercomunale.

Tutte le informazioni sulla procedura di iscrizione e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito https://distrettostupinigi.it