13
Mer, Nov
58 New Articles

Nuovi autobus per la linea 35

Accade
Typography

Una parte dei 74 nuovi EvoBus Conecto, acquistati dalla GTT con finanziamento al 50% della Regione Piemonte,

sarà utilizzata per la linea 35 che collega Nichelino a Torino piazza Carducci. Prodotti in Turchia da Daimler – Mercedes, i bus sono Euro 6 e sostituiranno i vecchi Iveco che erano fermi all’Euro 2. Cambia anche il colore: blu e giallo. Sono gli ultimi mezzi ad alimentazione diesel acquisiti da GTT, in quanto a partire dalle prossime gare è prevista la fornitura di veicoli esclusivamente elettrici o a metano.

Rispetto alla precedente flotta i Conecto dovrebbero comunque garantire un notevole passo avanti sotto il profilo delle emissioni in atmosfera, dell’impatto acustico e del comfort per i passeggeri, tenuto conto che ultimamente i “35” erano soggetti a frequenti guasti. Il risparmio di carburante è quantificato intorno al 21% con una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto del 98%, del particolato dell’88% e del biossido di carbonio del 22%.

Sulla linea “35” è previsto l’utilizzo della versione più corta: 12 metri contro i 18 metri del Conecto snodato in servizio su altre linee urbane. Per scoraggiare i “portoghesi” i nuovi autobus consentono l’installazione di tornelli, cioè di dispositivi che impediscono di accedere al mezzo se il passeggero non “bippa” con il biglietto o l’abbonamento. Dopo la sperimentazione su alcune linee, GTT ha intenzione di estendere progressivamente questo sistema sull’intera rete di trasporto pubblico.