20
Dom, Gen
61 New Articles

Associazione Carabinieri in festa per la "Virgo Fidelis"

Accade
Typography

A Nichelino si svolge domenica 2 dicembre la tradizionale festa della “Virgo Fidelis” (patrona dell’Arma dei Carabinieri), organizzata dalla locale sezione dell’A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri.

Il programma: ore 9,40 ritrovo presso la sede sociale di via Damiano Chiesa 12; ore 10 partenza del corteo per deposizione corona di alloro al cippo dedicato al vice Brigadiere Salvo d'Acquisto; ore 11,30 S. Messa nella chiesa grande della Santissima Trinità; ore 12,45  ritrovo presso il ristorante King's Junior per il pranzo sociale.

La festa della Virgo Fidelis rappresenta uno dei momenti di incontro tra carabinieri in servizio e quelli in congedo all’interno della grande famiglia dell’Arma, all’insegna di quei vincoli di solidarietà e abnegazione che la caratterizzano. Per molti militi infatti l’impegno a favore della collettività continua a fine carriera nell’ambito delle attività dell’Associazione. Anche quest’anno per esempio la sezione A.N.C. di Nichelino si è distinta per i servizi di supporto prestati sul territorio in occasione di diverse manifestazioni pubbliche.

In questa edizione della festa l’associazione si presenta con il nuovo direttivo (nella foto), in carica per il 2018 – 2023. Il presidente è Sebastiano Castellano, maresciallo capo in pensione, con una lunga esperienza   di servizio presso il 1° Btg di Moncalieri, poi nell’operazione Vespri Siciliani, in Albania, nella Stazione Carabinieri TO-B.Ra Piacenza, fino al congedo presso la Compagnia di Torino Mirafiori con l’incarico di comandante del Nucleo Comando. Il nuovo vicepresidente è Luigi Gambuzza, che ha prestato servizio presso la Stazione San Secondo di Torino, nel Nucleo Radiomobile e Btg. Moncalieri e in missioni all’estero in Iraq e in Bosnia. Come segretario della sezione è stato nominato Franco Mingolla che da militare era stato paracadutista nella “Folgore”. Gli altri componenti del nuovo direttivo: Pietro Occhino, Francesco Costanzo, Lorenzo Iania, Guido Mauriello, Giovanni Amateis, Attilio Maiera e Pietro Fontana.

La festa annuale dell’associazione sarà anche l’occasione per ringraziare il presidente uscente, il tenente Gaetano Bianco, “storico” comandante dei Carabinieri a Nichelino che, dopo la pensione, ha  proseguito a lungo nel suo impegno per far crescere la sezione nichelinese dell’A.N.C.

Intanto presso la  sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in via Damiano Chiesa 12  è iniziato il tesseramento per l'anno 2019, aperto anche ai soci simpatizzanti, tutti i giovedì dalle ore 17 alle 19.