25
Lun, Giu
74 New Articles

Chiara e Daniela, sorelle violiniste

Accade
Typography
Giovanissime, nichelinesi, violiniste e …sorelle! Chiara e Daniela Cappello brillano all’European Music Competition di Moncalieri.
Le due promettenti musiciste hanno ottenuto il primo premio nelle loro categorie oltre ai meritati complimenti da parte di una giuria di alto livello presieduta dal direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. E’ una grande soddisfazione tenendo conto che il concorso ormai giunto alla sua 29° edizione ospita da sempre concorrenti da tutto il mondo con uno standard di qualità in continua crescita.
Chiara, 8 anni, e Daniela, 12 anni hanno iniziato lo studio del violino sotto la guida della prof.ssa Anna Paraschiv, anche lei nichelinese, che le ha già portate al successo in diverse competizioni nazionall ed internazionali (Torino, Aglié, Omegna, Cortemilia, Varallo, Ozegna). Daniela ha già sostenuto i primi esami in conservatorio conseguendo ottimi risultati. Per Chiara manca ormai poco per ripercorrere le orme della sorella promettendo altrettante soddisfazioni considerando che a soli 7 anni ha già vinto il prestigioso premio “Valsesia Musica Juniores".
D'altronde il talento musicale in famiglia è ben distribuito, infatti anche mamma Lucia è stata contagiata dalla passione per il violino e insieme alle sue virtuose figliolette si presenta puntualmente alle prove e ai concerti dell’Orchestra Juvenilia di cui fa parte nella sezione dei violini secondi. Diretta dalla prof.ssa Paraschiv, l’Orchestra Juvenilia è stata anch’essa premiata in varie manifestazioni tra cui il premio speciale della Regione Piemonte al concorso di Torino nel 2015. Daniela e Chiara si sono già esibite come soliste con la stessa orchestra. Papà Marco invece le ascolta in silenzio scattando meravigliose foto per l’album di famiglia.
Congratulazioni a Chiara e Daniela con l’auguriamo di continuare a crescere coltivando il loro talento con responsabilità e passione, sostenute dalla loro bellissima famiglia.