21
Lun, Gen
61 New Articles

150° della Banda Musicale di Nichelino

Persone
Typography

Questo è un anno speciale per la Banda Musicale Giacomo Puccini di Nichelino. Ricorre il 150° della fondazione.

Il primo documento ufficiale in cui si trova notizia dell'istituzione di un Corpo Musicale nel Comune di Nichelino risale infatti al marzo 1868. L'organico contava 25 elementi, non c'era una divisa e i musici durante il loro servizio portavano come distintivo una spilla che raffigurava una cetra, affissa al berretto. Nel 1884 il Corpo Musicale di Nichelino diventò "Banda Municipale". Nel 1913 la Banda tenne un importante concerto presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi al cospetto della Regina Madre Margherita di Savoia ricevendo un compenso di lire 100 per il fondo cassa e in segno di riconoscenza la Banda venne denominata "Società Filarmonica Margherita di Savoia". Nel 1935 venne indossata la prima divisa completa, composta da casacca blu e pantaloni bianchi. Nel 1947, con l’avvento della Repubblica, la "Società Filarmonica Margherita di Savoia" cambiò nome per assumere l'attuale denominazione di "Banda Musicale Giacomo Puccini".

Oggi la Banda, composta da circa 45 elementi, è guidata dalla presidente Luciana Boccardo e diretta dal maestro Flavio Bertoni.

Da 150 anni al servizio di Nichelino e la storia continua… Per l’occasione del 150° la Banda Musicale ha approntato un programma di festeggiamenti lungo tutto l’anno, naturalmente all’insegna della musica e dello stare assieme.

Domenica 27 maggio la festa avrà come splendida cornice la Palazzina di Caccia di Stupinigi, al termine di una giornata dedicata alla Regina Margherita alla quale, come si è visto, per un periodo la Banda di Nichelino fu intitolata. Il concerto toccherà diverse tematiche e generi: la musica sinfonica in forma di trascrizione bandistica, brani originali per banda, colonne sonore proposte come medley, fino alla musica pop. L’ultima parte del concerto sarà dedicata al ricordo del centenario della fine della Grande Guerra con l’esecuzione della Marcia d'ordinanza della Cavalleria, della Canzone del Piave e dell’Inno Nazionale.

Durante l'intervallo si esibirà il coro "G. Puccini", la formazione vocale che da qualche anno affianca la banda. Diretto dalla bravissima maestra Sonia Franzese, il coro presenterà una selezione del proprio vasto repertorio.

“Un anniversario non è mai fine a stesso – dice la presidente Luciana Boccardo – oltre all’aspetto celebrativo, sia pure importante, è un’occasione per ripartire con rinnovato entusiasmo. Ultimamente si sono inseriti nel gruppo una decina di giovani, hanno imparato a suonare con noi e alcuni di loro sono già nell’organico della banda. Non mi stanco di chiamare a raccolta chi vuole suonare e cantare con noi. La musica non ha età! Il recapito telefonico è 348.7311072.

Per il 150° a settembre, in concomitanza con i festeggiamenti patronali di San Matteo è in agenda un altro importante appuntamento: un grande raduno di bande musicali a Nichelino. A ottobre il programma prevede una serie di incontri con le scuole. La stagione del 150° si concluderà nel tardo autunno con un memorabile Concerto di Santa Cecilia.