Giovedì 30 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium di Vinovo verrà presentato il documentario “Oro Bianco”, prodotto da H12 Film
Il regista Damiano Monaco e H12 Film hanno impiegato quasi tre anni per produrre il documentario coinvolgendo un centinaio di persone tra curatori, storici, attori e specialisti. Hanno collaborato il museo di Palazzo Madama, la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramica di Sèvres (Parigi) e cinque archivi storici piemontesi e francesi. L’avventura di Vittorio Amedeo Gioanetti, sullo sfondo storico locale a cavallo tra Settecento e Ottocento, si dipana tra “arcanisti” (i detentori della misteriosa formula per produrre la porcellana), alchimia, nascente imprenditoria e intrighi di corte.
Per partecipare alla proiezione del 30 novembre è necessaria la prenotazione (Tel. 011.9620413 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L’ingresso è gratuito.