17
Ven, Gen
66 New Articles

Antichi documenti in mostra

Pillole di storia
Typography

Il Comune di Nichelino ricorda i vent’anni dell’attribuzione del titolo di Città (17 gennaio 2000) con una mostra di immagini e atti tratti dall’archivio storico comunale.

Saranno esposti per la prima volta al pubblico documenti che segnarono l’inizio dell’autonomia amministrativa di Nichelino, come l’atto di infeudazione del Conte Occelli che nel 1694 sancì la separazione da Moncalieri. Sarà inoltre riproposta in una nuova versione, ampliata ed arricchita nella veste grafica, la ricerca documentale ed iconografica “Inchiostri e acquerelli per immaginare la storia – dal Feudo alla Città”, realizzata nel ‘94 in occasione del Tricentenario di Nichelino.

La mostra è inserita nel progetto “Officine della Memoria”: negli ultimi tre anni un gruppo di lavoro, di cui fanno parte diverse realtà del territorio, ha avviato un percorso di conoscenza e valorizzazione della storia locale che ha già realizzato diverse iniziative, in particolare nelle scuole.

La mostra, nella sala Mattei del Palazzo Comunale di piazza Di Vittorio, sarà inaugurata il 17 gennaio alle ore 17 è resterà aperta fino al 26 gennaio. Orari di visita: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12 e 14,30 - 18; sabato e domenica ore 10 - 12 e 14,30 -19.