17
Sab, Nov
59 New Articles

La prima De Amicis

C'era una volta
Typography

Questa foto è dei primi anni ‘60. Si vede la scuola elementare Edmondo De Amicis appena costruita,

ancora circondata dai prati. La via San Matteo finiva lì. Qualche anno dopo l’edificio venne raddoppiato con la costruzione dell’ala sinistra e poi sopraelevato di un piano, per ospitare le classi della scuola media (che sarebbe diventata la “Manzoni”).

Prima le scuole a Nichelino erano in via Giusti, proprio accanto al municipio, dove oggi c’è la sede della Polizia Municipale. Già prima della guerra però alcune classi erano alla Crociera (l’edificio ora ospita un ristorante cinese): nel 1947 venne costruita la scuola di via Alleati, demolita negli anni ‘90 per fare spazio all’odierno complesso di piazza Camandona.

Ai tempi della grande immigrazione dal sud il sistema scolastico visse momenti drammatici di carenza di spazi, tant’è che alcune classi trovarono provvisoria sistemazione al piano terreno di caseggiati (al posto dei negozi) e in locali messi a disposizione dalla parrocchia, in attesa che il Comune allestisse in grande fretta le “aule mobili” in via 1° Maggio e in via Damiano Chiesa.

Oggi c’è il problema opposto e le scuole fanno fatica ad occupare tutti i posti disponibili.