21
Mer, Ago
11 New Articles

Monet, arte e tecnologia a Stupinigi

Società e cultura
Typography

 Fino all’8 settembre è aperta nella Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi la mostra “Claude Monet – The immersive experience”.

Per la prima volta in Italia va in scena questa rassegna multimediale, dedicata ai capolavori del grande pittore impressionista e studiata per coinvolgere il visitatore a 360 gradi.

Prodotto e distribuito a livello internazionale da Next Exhibition, l’allestimento si avvale delle più moderne tecnologie videodigiali per presentare un’originalissima galleria di quadri di Monet in un incalzante susseguirsi di colori ed immagini, accompagnate da un’avvolgente colonna sonora con musiche che rievocano le atmosfere dell’impressionismo. Quadri senza tela, proiettati sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento con un sorprendente impatto visivo: grazie al nuovo sistema di proiezione 3D mapping il visitatore ha l’impressione di camminare all’interno dei dipinti per coglierne appieno i dettagli e tutta la forza espressiva.

La mostra rappresenta un modo nuovo ed interattivo di avvicinarsi all’arte, rivolto non solo agli specialisti, ma anche al grande pubblico ed in particolare ai giovani con la possibilità di guardare le opere da diversi punti di vista. in piedi, seduti o anche sdraiati.

Il percorso di visita dura circa un’ora e si conclude con la “Virtual Reality Experience”, un viaggio virtuale dentro i capolavori di Monet attraverso visori ad altissima definizione.

Info

La mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 10 -18; sabato, domenica e festivi ore 10 – 20; ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura.

Prezzi biglietti: gratuito bambini fino a 3 anni; intero 14 euro; ridotto 12 euro (over 65, under 12, disabili); ridotto gruppi per un minimo di 25 persone 10 euro; ridotto scuole per un minimo di 15 alunni 8 euro; family pack da 3 (due adulti e un bambino o un adulto e due bambini) 36 euro; family pack da 4 (due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini) 44 euro. Prevendita su circuito Ticketone. Per i visitatori della mostra su Monet sconto sull’ingresso al museo della Palazzina.