Per le parrocchie nichelinesi questo mese di settembre è davvero speciale.
Tre dei quattro parroci lasciano la città per altri incarichi pastorali. Don Gianfranco Sivera (che era alla Madonna della Fiducia e San Damiano dal 2000) è il nuovo parroco di None. Dopo il saluto alla Fiducia farà l’ingresso a None domenica 8 ottobre alle ore 10.
Don Riccardo Robella (alla SS. Trinità e a San Vincenzo de’ Paoli dal 2007) va a Mappano e a Leinì dove “entra” domenica 17 settembre alle ore 16. Don Fabrizio Ferrero (a S. Edoardo Re dal 2014) sarà collaboratore in tre parrocchie di Moncalieri.
Le comunità ora si preparano ad accogliere i due nuovi co-parroci, don Davide Chiaussa e don Alberto Vergnano che già dall’anno scorso era alla Maria Regina Mundi.
Giovedì 21 settembre (giorno della festa liturgica di San Matteo) alle ore 21 nella chiesa della Santissima Trinità si terrà una serata di preghiera comunitaria di affidamento del cammino delle comunità parrocchiali nichelinesi.
Domenica 24 settembre alle ore 15,30 la solenne celebrazione di “ingresso” sarà presieduto da Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa. Si svolgerà nella chiesa grande della Santissima Trinità dove è previsto anche l’allestimento di un maxi schermo sul piazzale antistante. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da RNC e da Trinitube.
Domenica 24 non sono previste altre Messe nelle chiese di Nichelino: i fedeli di tutte le comunità nel pomeriggio alle ore 15 convergeranno nella parrocchia Santissima Trinità per dare il benvenuto ai due nuovi pastori che guideranno in solido le cinque parrocchie nichelinesi. Sarà anche l’occasione per festeggiare insieme con particolare solennità la festa di San Matteo, patrono della nostra città.