“Essere in Cristo” è l’espressione che San Paolo usa nella lettera che scrive ai cristiani di Filippi (Fil 1,1). In quest’anno pastorale vorremmo approfondire sempre di più il nostro radicamento nel Signore Gesù e impegnarci a riflettere e costruire una fraternità sempre più vera.
Pubblichiamo le principali date ed iniziative del nuovo anno pastorale: vuole essere un modo per poterci sentire man mano tutti più coinvolti nella vita delle nostre comunità. Quanto segue è il frutto del confronto di tutto lo scorso anno e in particolare del lavoro di progettazione avviato lo scorso 8 giugno ad Orbassano (nella giornata organizzata per i Consigli Pastorali parrocchiali e l’equipe dell’Unità Pastorale) e proseguito durante l’estate e soprattutto nel mese di settembre. Ne è nato un calendario che qui pubblichiamo con i dettagli dei primi mesi, e che è disponibile sui siti delle parrocchie e nelle chiese nella sua versione più completa (con gli appuntamenti fino a maggio 2025). Il calendario è ovviamente uno strumento, che speriamo possa semplificare un po’ il compito a cui tutti siamo chiamati: quello di annunciare e vivere il Vangelo.
IL RITMO TRIMESTRALE
Per provare a rendere più chiara la programmazione e per avere la possibilità di incontrare regolarmente i vari gruppi e coordinamenti, abbiamo provato ad impostare il calendario delle attività su periodi di tre mesi. Ne risultano così 3 trimestri da settembre a maggio, più un trimestre estivo.
La cosa che più ci pare importante è quella di offrire alle nostre comunità un ritmo per la vita spirituale, con dei momenti cadenzati per potersi fermare e rileggere il cammino che lo Spirito suggerisce ad ognuno.
Ogni trimestre viene distribuito nelle chiese un piccolo strumento (l'abbiamo chiamato "Sulle Tue tracce")
che possa aiutare a tener traccia del proprio cammino, dove poter scrivere intuizioni spirituali, citazioni bibliche, suggerimenti raccolti nella vita quotidiana, provocazioni dall’attualità, nelle esperienze di servizio e nei propri momenti personali.IL PERCORSO SPIRITUALE
Troviamo nella celebrazione comunitaria domenicale il nutrimento per la nostra vita di fede e per l’incontro con i fratelli e le sorelle.
Gli orari delle messe festive e feriali rimangono gli stessi dello scorso anno. Alla fine di ogni trimestre è prevista una giornata di preghiera e adorazione, in una delle chiese di Nichelino, con la possibilità di fermarsi, ringraziare il Signore, raccogliere il cammino fatto, avere la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Negli altri mesi, continua la proposta del venerdì pomeriggio mensile di confessioni in tutte le parrocchie (a ottobre è venerdì 18).
Nei tempi di Avvento e Quaresima ritorna la proposta di un cammino di preparazione al Natale e alla Pasqua.
Immersi nell’atmosfera della Casapaterna di Château Beaulard, da novembre 2024 a maggio 2025 vengono proposti 10 turni di Esercizi Spirituali per giovani e adulti, con partenza il venerdì sera o il sabato mattina e rientro la domenica sera. Il primo turno in programma è rivolto ai componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali, delle Commissioni Affari Economici e dell’Equipe dell’U.P. di Nichelino.
I LUOGHI DI CONFRONTO E CORRESPONSABILITÀ
Sono 6 gli appuntamenti per i membri dei Consigli Pastorali, chiamati a vivere la corresponsabilità della vita delle parrocchie: 3 incontri dei singoli CPP (settembre e dicembre 2024, marzo 2025), un momento forte di preghiera, condivisione e ascolto della Parola (Esercizi Spirituali a novembre); una serata di lavoro dei 4 CPP insieme (febbraio 2025) e una giornata di programmazione a giugno. L’Equipe di UP condivide alcuni momenti con CPP (Esercizi spirituali, incontro cpp riuniti di febbraio e giornata di programmazione a giugno) e ha 3 incontri, a metà di ogni trimestre, per elaborare idee per il trimestre successivo.
La proposta per i Consigli per gli Affari Economici (CAE) è di riunirsi tutti i mesi per monitorare la situazione economica delle parrocchie e per avviare sinergie in alcuni ambiti e mettere in comune competenze diverse. Sono previsti 3 incontri dei CAE riuniti, per avviare un confronto e un lavoro comune su alcuni ambiti.
I LUOGHI DI CONDIVISIONE
Il primo luogo di condivisione, fraternità e attenzione ai fratelli/sorelle è l’Eucaristia domenicale; che ha come immediato effetto quello di alimentare l’attenzione nel quotidiano (vicini di casa, colleghi di lavoro, compagni di scuola). Per crescere sempre più in questa fraternità, iniziamo a “sperimentare” un livello più informale di condivisione: periodicamente il mercoledì sera le porte delle parrocchie si aprono per un tempo di preghiera, cena e condivisione.
I prossimi appuntamenti: mercoledì 23 ottobre presso la parrocchia Santissima Trinità; mercoledì 13 novembre presso la parrocchia Madonna della Fiducia; mercoledì 27 novembre presso la parrocchia di S. Edoardo.
LE “OFFICINE” DI COMUNITÀ
Vengono proposte 4 giornate comunitarie, che abbiamo chiamato «Officine di Comunità», che vogliono essere dei momenti aperti a tutti coloro che desiderano confrontarsi e partecipare attivamente alla costruzione delle comunità parrocchiali di Nichelino. Due di queste giornate avranno il taglio del ritiro spirituale, con spunti biblici, tempo di silenzio, condivisione e celebrazione; altre due avranno un taglio più di confronto e fraternità. Sono momenti pensati come unitari, a cui sono invitate, ogni volta, tutte le comunità di Nichelino.
Il primo appuntamento è per domenica 20 ottobre a Regina Mundi e domenica 1° dicembre a Madonna della Fiducia.
IL CALENDARIO PER LE PROSSIME SETTIMANEOTTOBRE 2024
Lunedì 14
21.00: Commissione economica SS. TrinitàMartedì 15
21.00: Commissione economica S. EdoardoMercoledì 16
21.00: Commissione economica Maria Regina MundiGiovedì 17
21.00: Commissione economica Madonna della FiduciaVenerdì 18
16.00 -19.30: Confessioni in tutte le parrocchie
21.00: Rassegna Cinema per la Pace nel salone alla Madonna della FiduciaSabato 19
17.30: Catechesi preparazione Battesimo alla S. Edoardo
21.00: VII Rassegna Cori presso Maria Regina MundiDomenica 20 (Giornata Missionaria Mondiale)
Officina di comunità presso Maria Regina Mundi
10.00: S. Messa con i giovani dell’Unità Pastorale a Maria Regina MundiLunedi 21
Durante la settimana inizio degli incontri di catechismo nelle parrocchieMercoledì 23
19.30: Cena comunitaria alla SS. Trinità
20.45: Corso Cresima adultiGiovedì 24
19.30: Incontro gruppo giovani UP NichelinoVenerdì 25
20.45: Catechesi preparazione Battesimo alla Madonna della Fiducia
21.00: Adorazione eucaristica nella chiesa antica della SS. TrinitàSabato 26
10.00: Ritiro spirituale per cresimandi della Maria Regina Mundi presso il centro religioso S. Vincenzo de’ PaoliDomenica 27
Benedizione degli zainetti e conferimento del mandato ai catechistiMartedì 29
19.30: Incontro Equipe Unità Pastorale per programmazione trimestraleMercoledì 30
20.45: Corso Cresime adultiNOVEMBRE 2024
Venerdì 1 - Festa di Ognissanti
S. Messe orario festivo (non si celebra la messa delle ore 18.15)
S. Messa al Cimitero alle ore 15.30Sabato 2 - Commemorazione dei fedeli defunti
Messe prefestive normali del sabato + Messa alle ore 16 a Regina MundiMartedì 5
19.30: Commissione giovani UPMercoledì 6
20.45: Corso Cresima adultiVenerdì 8
Rassegna Cinema per la Pace presso la S. Edoardo
Per i giovani Lectio Divina con il Vescovo presso la chiesa del Santo Volto a TorinoSabato 9
16.00: Cresime a Maria Regina MundiDomenica 10
Presentazione dei bambini alle comunità per il Battesimo
16.00: Cresime a Maria Regina MundiMartedì 12
21.00: Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro dell’U.P. 55Mercoledì 13
19.30: Cena comunitaria alla Madonna della Fiducia
20.45: Corso Cresima adultiVenerdì 15
Giornata di preghiera, adorazione e confessioni nella chiesa grande della SS. TrinitàSabato 16
Colletta del Banco Alimentare
17.30: Catechesi preparazione Battesimo a Regina MundiMartedì 19
21.00: Commissione Carità U.P. NichelinoMercoledì 20
20.45: Corso Cresima adultiVenerdì 22
20.45: Nella chiesa del Santo Volto a Torino primo incontro di catechesi del Vescovo Roberto Repole rivolto ai cristiani, “ma anche a quanti si considerano in ricerca e magari dubitano, ma si interrogano sui grandi temi della vita e della fede”.Sabato 23
Giornata diocesana dei Catechisti
16.00: Incontro con le famiglie dei bambini di 2ᵃ Elementare delle parrocchie SS. Trinità e Madonna della FiduciaDomenica 24
10.00: Incontro con le famiglie dei bambini di 2ᵃ Elementare delle parrocchie Maria Regina Mundi e S. Edoardo
12.30: Polentata nel salone parrocchiale in viale KennedyMercoledì 27
19.30: Cena comunitaria presso la S. Edoardo
20.45: Corso Cresima adultiVenerdì 29
21.00: Rassegna Cinema per la Pace nel salone alla Madonna della FiduciaSabato 30
18.15: celebrazione delle Cresime adulti nella chiesa grande della SS. Trinità
Weekend di Esercizi Spirituali per giovani a cura della Diocesi.
Le parrocchie di Nichelino presentano il programma 2024/2025
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode