Alla Nichelino Hesperia la grande passione per il Volley

Altri sport
Typography
“Non riuscire a vincere la difficoltà porta alla 'cultura degli alibi', cioè il tentativo di attribuire un nostro fallimento a qualcosa che non dipende da noi”, diceva Julio Velasco.


Le parole di uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi della pallavolo fanno capire come una realtà ben radicata, la società Polisportiva A.s.d. Nichelino Hesperia, nel settore Volley non abbia una cultura degli alibi, ma voglia concreta di dedicarsi ai giovani e non solo, per far crescere una cultura nel e per il territorio.

Grazie a persone speciali,come il direttore generale Lillo Chiantia, il direttore sportivo Agostino De Gennaro, Stefania Aricò responsabile amministrativa, allenatori specializzati tra cui spicca Katia Martino (carriera da giocatrice in A2), direttori tecnici, dirigenti e segreteria, si è riusciti a creare un gruppo vincente che ha come scopo la crescita sportiva e motivazionale delle squadre.

La partecipazione in sei campionati con nove squadre in categorie che vanno dall’eccellenza UISP, all’under 12, dal Mini volley al super Mini volley, dalla palla rilanciata a ben tre squadre amatori, la dice lunga sulla capacità organizzativa e sulla “cultura” sportiva del Nichelino Hesperia Volley.

Oltre 170 atleti con obiettivi finalizzati non solo alla vittoria, ma soprattutto alla creazione di un gruppo di atleti che sappiano raccogliere le sfide, giocare ed allenarsi. C'è la voglia di creare un “cantiere” di giovani per un futuro solare, vincente, nel rispetto degli avversari ed anche con la cultura di un'eventuale sconfitta. Nella scorsa stagione sono arrivati due importanti risultati: la vittoria nella Coppa Italia regionale e la terza piazza nei nazionali dell’Under 16.

Quest'anno la squadra femminile dell’eccellenza UISP viaggia tra le primissime posizioni, idem per quanto riguarda Under 18, 16 e 15. Under 12 e minivolley sono in crescita costante, mentre gli esperti del “giocare per divertirsi” (GxD) stazionano in prima posizione dall’inizio del campionato. Da poco la Polisportiva A.s.d. Nichelino Hesperia ha iniziata una nuova attività, rivolta ai ragazzini chiamata “Giocosport” e coordinata dal prof. Michele Grasso nell'ambito del Progetto Scuola, mentre per la prossima estate si stanno preparando altre iniziative: tornei, beach volley e i centri estivi del Summer Village.

Informazioni presso la palestra “Aldo Moro” in via Turati, 2 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniele Mugnai