01
Lun, Mag
57 New Articles

Andar per sentieri

Altri sport
Typography
Con la primavera che bussa alle porte si affaccia la voglia di uscire all’aperto per una tranquilla passeggiata in mezzo al verde.
Il Boschetto, Stupinigi e le Vallere sono le mete più a portata di mano, ma perché ogni tanto non partire alla scoperta della vicina collina?

Per il secondo anno consecutivo l’ente gestione del Parco del Po e le associazioni di escursionismo aderenti al “Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese” (di cui è capofila la Pro Natura Torino) propongono un interessante programma nel quadro del progetto “Il Cammino delle Colline del Po”. Il progetto, grazie al lavoro dei numerosi volontari delle diverse associazioni coinvolte, ha negli ultimi anni il recupero e la valorizzazione di molti sentieri, la cura dei tracciati e della segnaletica.

Eco alcune escursioni in programma nelle prossime settimane. Aggiornamenti e informazioni dettagliate sono consultabili sul sito www.parcopotorinese.it.

Domenica 19 marzo: Val Sappone e Cavoretto. Camminata ad anello proposta dall’Associazione Bici e Dintorni, con partenza da corso Moncalieri all'altezza del ponte pedonale che collega la riva destra del Po con Italia '61. Da Fioccardo si seguirà il sentiero 10 per la val Sappone. Ritorno in discesa sui sentieri 11 e 12 passando per Cavoretto. Ritrovo ore 9, durata escursione 4 ore. Quota di partecipazione: 3 euro. Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.biciedintorni.it – tel. 349.7811656

Mercoledì 22 marzo: Conosciamo i sentieri della Collina. Da San Bartolomeo al Bric della Maddalena per i sentieri 1 e 1a. Ritrovo ore 8.30 presso la sede del CAI di Moncalieri in piazza Marconi 1. Tempo di percorso 4 ore. Info e prenotazioni: tel. 331.3492048 – www.caimoncalieri.it.

Sabato 25 marzo: Primavera nei Parchi. Trekking Italia propone una facile camminata aperta a tutti e alle famiglie alla scoperta dei colori primaverili nei parchi Colonnetti e Miraflores, con visita guidata al Mausoleo della Bela Rosin. Durata ore 3. Ritrovo ore 14,15 in via Artom angolo via Panetti presso la casa del Parco. Quota di partecipazione 3 €. Info e prenotazioni: tel. 011.3248265 - www.trekkingitalia.org.

Domenica 9 aprile: 36ª Camminata gastronomica tra i ciliegi in fiore, organizzata dalla Pro

Loco di Pecetto. Partenza alle ore 9.30 da Piazza Roma di Pecetto Torinese. Lungo il percorso di circa 8 km per coloro che indosseranno la pettorina di iscrizione, distribuzione di cioccolata calda, tartine con marmellata, the, bevande, panini, frutta, fino ad esaurimento. Quota di partecipazione 10 €. Info e prenotazioni: tel. 339.3553852.

Mercoledì 19 aprile: Conosciamo i sentieri della Collina. La strada della “Peira del Tesòr” da Pecetto al Bric della Maddalena attraverso i sentieri 32, 12, 30. Ritrovo ore 8.30 presso la sede del CAI di Moncalieri in piazza Marconi 1. Tempo di percorso 4 ore. Info e prenotazioni: tel. 331.3492048 – www.caimoncalieri.it.