25
Gio, Mag
65 New Articles

Festa del Libro e della Lettura

Incontri
Typography
Fino al 26 maggio in città un fitto programma di iniziative per la 5ª edizione della Festa del Libro e della Lettura di Nichelino.


Mercoledì 3 maggio
Ore 20.30 presso la Libreria Cammello INCONTRO CON L'AUTORE - Serata dedicata a Primo Levi nel trentennale della morte, a cura del Circolo degli autori - Associazione Amici del Cammello

Sabato 6 maggio
Ore 10.00 alla Biblioteca "G.Arpino" ESPLORANDO IL CORPO UMANO - Trentennale del cartone animato edito da De Agostini.

Lezione sulle manovre salvavita pediatriche, a cura della C.R.I. di Nichelino.

Letture per bambini 0-11 anni, a cura della Biblioteca "G. Arpino"

Mercoledì 10 maggio
Ore 18.00 al Centro Giovanile Factory via del Castello 15 INCONTRO CON L'AUTORE - Luca Bianchini presenta "Nessuno come noi", a cura della Biblioteca "G. Arpino" .

Da mercoledì 10 a lunedì 15 maggio
Presso la Libreria Il Cammello in via Stupinigi 4 LA PITTURA INCONTRA LA POESIA - Esposizione di dipinti ispirati alle poesie declamate nella serata conclusiva del 15 maggio alle ore 20.30, a cura del "Circolo della poesia" dell'Associazione Amici del Cammello, in collaborazione con l'Associazione Pittori del Borgo Vecchio.

Da mercoledì 17 maggio a venerdì 19 maggio
Dalle ore 14.30 alle 19.30 alla Biblioteca "G. Arpino" via F. Turati, 4/8 ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA "Uno sguardo oltre la ferrovia" di Carla Campanella. La testimonianza di un percorso spontaneo di volontariato nella povertà di un paese, dove i bambini sono i primi a lottare per la sopravvivenza (a cura della Biblioteca "G. Arpino")

Venerdì 19 maggio
Ore 18.30 alla Libreria Cammello via Stupinigi, 4 INCONTRO CON L'AUTORE - Leonardo Seren Rosso presenta "Aspetto notizie da Ornella", a cura dell'Associazione Amici del Cammello

Ore 20.30 alla Biblioteca "G. Arpino"- Via F. Turati, 4/8 INCONTRO CON L'AUTORE - Carla Campanella e Giordana Cavalli raccontano la loro esperienza con i bambini in Bangladesh, presentando i loro libri "Uno sguardo oltre la ferrovia. Venti giorni in Bangladesh con i bambini Tokai" e "Tutti gli occhi del mondo. Banglades. Viaggio nella realtà dei Tokai, bambini di strada".

Domenica 21 maggio
Ore 11.00 alla Biblioteca "G. Arpino" INCONTRO CON L'AUTORE - Dacia Maraini. La scrittrice dialoga con i lettori presentando la propria narrativa.

Lunedì 22 maggio
Ore 20.30 al Centro Giovanile Factory INCONTRO CON L'AUTORE - Rosario Esposito La Rossa presenta "Fiori d'agave. Storie di ordinaria Scampia", con la partecipazione di Maria Antonietta Sacco, referente Regione Calabria di Avviso Pubblico.

Giovedì 25 maggio
Ore 21.00 Biblioteca Civica "G. Arpino” "RIDEVAN LE STELLE" Serata di letture umoristiche, a cura dell'Associazione Amici dell'Arpino.

Venerdì 26 maggio
Dalle ore 16 alle ore 18.30 nei Giardini di via Galimberti "IO EGLI ALTRI: LETTURE OLTRE IL CONFINE" Letture per bambini e laboratori creativi (0-11 anni), a cura delle Associazioni Città Incantata e Banca del Tempo.

MOSTRA ESPOSITIVA delle creazioni artistiche realizzate dagli alunni delle scuole elementari di Nichelino Stand espositivi con libri per bambini/ragazzi e laboratori creativi, a cura dell'Associazione Amici del Cammello.

Ore 18.30 alla Biblioteca "G. Arpino" INCONTRO CON L'AUTORE - Alessia M. S. Giorda e Francesco Ganora presentano "Stupinigi. Capitale dell'Impero".


Da giovedì 27 aprile a giovedì 25 maggio
Dalle ore16.00 alle ore 18.30 "POMERIGGI INCANTATI - Letture e laboratori per bambini (0-11 anni) nei "Punti Incantati": giardini di via Trento, via Galimberti, via Milano, viale Kennedy, via Turati 4/8, via S. Francesco d'Assisi 56, a cura dell'Associazione Città Incantata.