24
Ven, Nov
73 New Articles

Al venerdì sera in chiesa antica incontri biblici

Iniziative
Typography
“Avere confidenza con la Bibbia e portarla sempre con sè!”, è l’esortazione che Papa Francesco non si stanca di ripetere.


La parrocchia SS. Trinità propone per questo anno pastorale 2017/2018 un vero e proprio corso di formazione, aperto a tutti, per conoscere ed imparare a leggere la Bibbia. Gli incontri, condotti da don Riccardo Robella, si tengono in chiesa antica a cadenza settimanale ogni venerdì alle ore 21,30. Come sono nati i testi biblici, chi li ha scritti, i metodi di lettura, l’importanza che hanno avuto e hanno nella vita della Chiesa, il loro ruolo nella storia della cultura e della società. Sono questi alcuni degli aspetti trattati nel corso di formazione.

Il primo ciclo di incontri si svolge nelle serate dei venerdì di ottobre e novembre. Dopo l’Avvento e le festività natalizie il corso continuerà nei mesi di gennaio e febbraio, sempre al venerdì sera, con sei incontri specificatamente dedicati ai Vangeli di Matteo, Marco e Luca. Ad aprile, dopo Pasqua, si conclude con il Vangelo di Giovanni.

E’ un’occasione per tutti di avvicinarsi alla lettura della Bibbia. Non è necessario iscriversi; il progetto si articola secondo un preciso percorso di studio, ma è possibile partecipare anche a singoli incontri.

Ecco il calendario e i temi per le prossime settimane.

13 ottobre “Parla Signore, che il tuo servo ti ascolta”. L’atteggiamento dell’ascolto e le sue modalità”.

20 ottobre: “La Bibbia…ma che roba è? Iniziamo a scoprirla nella sua composizione”.

27 ottobre: “La Bibbia… ma che roba è? Continuiamo a scoprirla nella sua composizione”

3 novembre: “Come nasce un Vangelo? Alla scoperta della formazione dei testi sacri”.

10 novembre: “Ma si può pregare la Parola? Dal metodo storico-critico alla lettura orante”.

17 novembre: “Un metodo di lettura: la lectio divina I”

24 novembre: “Un metodo di lettura: la lectio divina II”

1° dicembre: “Esercitiamoci un po’… un brano da analizzare e pregare”.