12
Mar, Dic
48 New Articles

"Oro bianco" di Vinovo

Persone
Typography
Giovedì 30 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium di Vinovo verrà presentato il documentario “Oro Bianco”, prodotto da H12 Film
per la regia di Damiano Monaco. Il film ripercorre la storia della Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo, attiva dal 1776 al 1825 presso il Castello Della Rovere che in quel periodo divenne uno centri più importanti d’Europa nel settore, grazie all’opera di Vittorio Amedeo Gioanetti, geniale medico e chimico. Le porcellane di Vinovo ancora oggi sono apprezzate nei più importanti musei e case d’asta del mondo.

Il regista Damiano Monaco e H12 Film hanno impiegato quasi tre anni per produrre il documentario coinvolgendo un centinaio di persone tra curatori, storici, attori e specialisti. Hanno collaborato il museo di Palazzo Madama, la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramica di Sèvres (Parigi) e cinque archivi storici piemontesi e francesi. L’avventura di Vittorio Amedeo Gioanetti, sullo sfondo storico locale a cavallo tra Settecento e Ottocento, si dipana tra “arcanisti” (i detentori della misteriosa formula per produrre la porcellana), alchimia, nascente imprenditoria e intrighi di corte.

Per partecipare alla proiezione del 30 novembre è necessaria la prenotazione (Tel. 011.9620413 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L’ingresso è gratuito.