25
Gio, Mag
65 New Articles

Regine della Palazzina

Persone
Typography
“Le regine della Palazzina di Caccia” è il titolo del ciclo di conferenze storiche dedicato ad alcune figure femminili legate alla residenza reale
di Stupinigi. Dopo il primo incontro in cui si è parlato di Anne Marie Borbone-Orleans la rassegna prosegue giovedì 20 aprile con Maria Adelaide d’Asburgo Lorena. Figlia dell’arciduca Ranieri d’Asburgo Vicerè del Lombardo Veneto e di Maria Elisabetta di Savoia-Carignano, sposò il 12 aprile del 1842 proprio nella Palazzina di Stupinigi il cugino Vittorio Emanuele. All’abdicazione del suocero Anne Marie Borbone-Orleans divenne Regina di Sardegna e morì nel 1855 all’ottavo parto, a soli 32 anni d’età.
Il 18 maggio si ripercorrerà invece la biografia di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna. Il ciclo riprenderà poi in autunno con incontri dedicati a Paolina Bonaparte, Giuseppina di Beauhamais e la regina Margherita di Savoia.
Gli approfondimenti sono a cura di Maura Aimar e Alessia M. S. Giorda. Gli incontri si svolgono alle ore 18 presso le cucine reali della Palazzina. L’ingresso alla sala sarà consentito dalle ore 17.15 alle 17.45. Info e prenotazione obbligatoria allo 011. 6200634. Costo 8 € + ingresso speciale alla Palazzina 5 €.