24
Lun, Lug
69 New Articles

La casa per anziani è a buon punto

News
Typography
E’ stata annunciata per novembre l’inaugurazione della Casa per Anziani nell’area tra via Giacosa e via Parco della Rimembranza.
Il cantiere è a buon punto; nel corso dell’estate è prevista la realizzazione dell’impiantistica e degli ambienti interni: 60 camere in tutto (di cui una decina di singole e le altre doppie), locali comuni, cucina.

La struttura è destinata a 120 posti per anziani non autosufficienti e con patologie croniche del distretto sanitario di Nichelino. Si potrà accedere privatamente o in base alla convenzione con l’ASL secondo la disponibilità di posti: in questo caso la retta sanitaria sarà a carico del servizio pubblico mentre la quota alberghiera sarà a carico dei degenti; cinque posti letto saranno riservati a casi sociali. Sul versante occupazionale la nuova R.S.A - Residenza Sanitaria Assistenziale darà lavoro a una sessantina di persone tra personale sanitario e addetti ai servizi.

La struttura sarà gestita dal Gruppo Gheron s.r.l tramite la coperativa Medservices che già ha in gestione una decina di R.S.A. e R.S.S. tra Lombardia, Liguria e Piemonte (dal 2014 a San Mauro Torinese).

Quanto costerà il soggiorno in R.S.A? Le rette della nuova casa di riposo di Nichelino non sono ancora state rese note, ma per esempio la quota giornaliera nella struttura di San Mauro varia dai 47 ai 52 euro, mentre nella RSA Parco delle Cave di Milano (anch’essa gestita dalla cooperativa Medservices) si va dagli 72 agli 86 euro. C’è attesa sulle determinazioni dell’ente gestore in merito, per capire quali fasce reddituali di pensionati potranno effettivamente accedere al servizio.

Resta comunque il fatto che la prima Casa per Anziani a Nichelino, attesa da decenni, viene incontro ad una reale esigenza del territorio, in relazione all’invecchiamento della popolazione e al fatto che ci sono sempre più anziani soli.

E’ questo un settore in forte espansione in tutta Italia. Lo stesso operatore che sta realizzando il centro in via Giacosa ha in progetto la costruzione di un’altra struttura analoga a Nichelino in zona Debouchè nei pressi del Poliambulatorio. I lavori dovrebbero partire nel 2018.