24
Lun, Apr
67 New Articles

Anche Nichelino sta invecchiando

Uncategorised
Typography
E’ sempre più anziana la popolazione di Nichelino. Nel 2002 l’età media era di 39,9 anni; nel 2016 è salita a 44,6. Negli ultimi quindici anni gli over 65 sono quasi triplicati e costituiscono ormai quasi un quarto della popolazione, mentre gli under 14 sono meno di 7000 su un totale di 48.000 residenti.
Se non subentreranno fatti nuovi, il trend di invecchiamento è sicuramente destinato ad aumentare nel breve/medio periodo. A partire dal 2010 infatti la fascia di popolazione da 0 a 3 anni, potenziale utente degli asili nido, è scesa nettamente al di sotto di quelle in età di scuola d’infanzia e di scuola primaria, ossia sotto la soglia del naturale “ricambio”.

Rispetto ad altre realtà ed alla stessa Torino nella nostra città è stato molto contenuto il flusso migratorio dall’estero. Nell’ultimo decennio si è passati dal 3% di stranieri residenti al 5,6% sul totale della popolazione. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 62,2% di tutti gli stranieri residenti a Nichelino, seguita a grande distanza dal Marocco (8,8%) e dall'Albania (5,1%).

- Foto Manuele Morabito -