In occasione dei festeggiamenti patronali dal 21 al 25 settembre riapre la cucina del Circolo Polesano della Festa "Noi e la Città" presso la sede di via Vespucci 27/via San Matteo e il gazebo all'aperto.
Leggi tutto...

Nell’epoca dei social in cui giovani e meno giovani passano il tempo perennemente con il dito e gli occhi sullo schermo dello smarthphone la proposta dell’Unitre di Nichelino
Leggi tutto...

In concomitanza con i festeggiamenti patronali due settimane di eventi e manifestazioni in diversi punti della città.
Leggi tutto...

Cambia location la Fiera di San Matto che quest’anno è allestita, dal 15 al 25 settembre, nel nuovo piazzale al fondo di via San Matteo (dietro la Caserma dei Carabinieri), a poca distanza dal Luna Park in piazza Dalla Chiesa/via 1° Maggio.
Leggi tutto...

Cari amici: circa quattro decenni fa all’orizzonte culturale della nostra società spuntava una nuova visione di pensiero. Partiva dal presupposto che ormai l’umanità è entrata nell’era post-cristiana per cui gli antichi principi morali e di senso del vivere erano da ritenersi abrogati. Un modo di pensare che si manifestò subito come “Pensiero Debole” perché, in ultima analisi, non sapeva rispondere alle domande di senso che la vita presenta. Da dove vengo? Perché sono qui? Verso dove sono diretto? Chi ha fatto dal nulla l’Universo… e perché…

Questo Pensiero Debole ha finito per cedere il posto all’attuale Pensiero Liquido, dove la gente “ragiona di pancia” ed improvvisa i principi morali secondo le impressioni e le mode del momento. Anche se alcune lobbies che dominano i media ci sguazzano felici, resta il fatto che un tal modo di concepire le cose lascia dietro di sé disastri umani macroscopici.
Leggi tutto...

A fine giugno, si è costituito il “Tavolo Migranti Nichelino” che raccorda i rappresentanti
Leggi tutto...

Non è certo un bello spettacolo. A Nichelino l’ex distributore di carburanti Agip/IP/Eni in via Torino ormai da qualche anno
Leggi tutto...

Adolescenti che si procurano tagli e bruciature, che esagerano con l’alcol, che vengono coinvolti in risse o portano a casa sostanze illegali…
Leggi tutto...

Con l’autunno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi riprende il ciclo di incontri “Le Regine della Palazzina di Caccia: donne, mogli e amanti di Casa Savoia”, a cura di Maura Aimar (Centro Studi Principe Oddone) e Alessia M. S. Giorda, una delle autrici del recente libro “Stupinigi, capitale dell’impero. Giovedì 21 settembre la protagonista sarà Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che venne in visita alla Palazzina nel 1808: proprio per lei venne installata la vasca da bagno di marmo con le aquile imperiali che si può ancora oggi ammirare tra gli arredi.

Il 19 ottobre sarà la volta Giuseppina Beauharnais, la prima moglie di Napoleone, che soggiornò a Stupinigi nel 1805. Il ciclo di conferenze si concluderà il 16 novembre con l’incontro dedicato a Margherita di Savoia, l’ultima regina che abitò a Stupinigi e che raccolse molti dei preziosi arredi che ancora oggi si trovano all’interno della Palazzina.

Gli incontri si svolgono presso i locali delle Cucine reali alle ore 18 (ingressi tra le ore 17,15 e le 17,45); segue visita guidata alla Palazzina. Biglietti 8 euro, più ingresso speciale al museo 5 euro; prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 011.6200634. 

Sono aperte le iscrizioni al Corso Arbitri per la stagione 2017/2018 per uomini e donne
Leggi tutto...

E’ giunta alla quarta edizione consecutiva la Rassegna di Musica Sacra, organizzata dal Coro della Parrocchia Maria Regina Mundi di Nichelino.
Leggi tutto...

Vediamo in sintesi cosa offrono quest’anno i programmi Unitre a Nichelino.  Per approfondire è possibile visionare i programmi completi dal sito www.uni3.it .
Leggi tutto...

Notizie

Grid List

“…Con l’aiuto di questo procedimento Voi potrete, con sicurezza, trasferire nella vostra cantina tutto quello che il vostro orto produce

Anche quest’anno in chiusura delle vacanze e dell’estate l’associazione Respira Onlus organizza per sabato 16 settembre la festa

La sezione A.I.A di Nichelino “Antonio Pairetto”continua a preparare arbitri molto qualificati per il Calcio Italiano.

Nella Bibbia ebraica (ed ora fortunatamente anche in molte Bibbie cattoliche) dopo il libro dei Proverbi troviamo

Grani di sale

L'archivio del giornale online

i numeri pdf dal 2010 in poi
Clicca qui per accedere
Il sito web sino al 31 marzo 2016
Clicca qui per accedere
NichelinoComunità

Previsioni locali

 




UNITRE

unitre 01con sito ridotta