• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Ven08222014

Last update12:00:37

Font Size

Cpanel
Back Come eravamo

Come eravamo

Che fine ha fatto la villa romana?

canale LajraAveva fatto un certo scalpore la notizia del ritrovamento di una villa rustica di età romana nell’area dell’ex ippodromo. Ma dove sono finiti i reperti riportati alla luce dagli scavi archeologici nel cantiere di Mondojuve? Certo ora sono al sicuro in qualche magazzino della Sovrintendenza, ma qui a Nichelino ci si aspettava qualcosina in più: almeno qualche foto, una conferenza stampa, delle spiegazioni. E invece tutto tace.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Maggio 2014 22:33

Leggi tutto...

Baccalà o stocafisso?

Nel 1432, il capitano Piero Querini, al comando di una nave mercantile veneziana, fu trascinato da una furiosa tempesta nelle isole Lofoten, in Norvegia. Riuscì a salvarsi grazie all’ospitalità degli abitanti, i Vichinghi, e quando rientrò in patria, raccontò di come vivevano e dei loro sistemi di pesca, sconosciuti fino ad allora: “…prendono…innumerevoli quantità di pesci…chiamati socfisi…I socfisi seccano al vento e al sole e…diventano duri come legno”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Febbraio 2014 23:32

Leggi tutto...

E' mancato il professor Venere

nichelino vecchiaEra un personaggio della vecchia Nichelino il professor Giuseppe Venere, deceduto qualche settima fa all’età di 85 anni. Cardiochirurgo, da molti anni viveva a Genova e qui era stato personalità di primissimo piano nel mondo ospedaliero ed accademico. Direttore della Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università di Genova, alla sua scuola sono cresciuti alcuni dei migliori cardiochirurghi italiani.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Dicembre 2013 18:06

Leggi tutto...

I luogi della fede - L'abbazia di Staffarda

StafffardaL'Abbazia di Staffarda fu costruita nel XII secolo su terreni donati dal marchese Manfredo I di Saluzzo ai monaci dell'Ordine Cistercense. In quel periodo in Piemonte sorsero quattro abbazie cistercensi: Lucedio in provincia di Vercelli, Rivalta Scrivia nell’alessandrino, Casanova a Carmagnola e appunto Staffarda a Revello in provincia di Cuneo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno 2014 17:07

Leggi tutto...

Cucina & Tradizione - Le sarmale della Romania

La cucina rumena possiede un’anima semplice e genuina. Affonda le sue radici in un passato di tradizioni contadine, ma nei secoli si è arricchita delle varie influenze lasciate dai popoli che hanno dominato questa terra: turchi, slavi, ungheresi, russi, austriaci. Ne deriva oggi una gastronomia dai sapori decisi, speziati, agrodolci, seppur con cotture poco elaborate, come quelle al forno, alla brace, in umido.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Ottobre 2013 16:57

Leggi tutto...

Curiosità ed aneddoti sulle vie di Nichelino

immagine epocaLe vie di Nichelino sono quasi trecento: nei sette quartieri della città si può fare il giro d’Italia, attraverso i toponimi dedicati ai luoghi, e conoscere la storia, grazie a quelli dedicati a date storiche o a personaggi più o meno famosi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio 2014 16:51

Leggi tutto...

Cucina & Tradizione - Ur paarl della Val Venosta

In Alto Adige il pane è una vera e propria tradizione. Questa terra bellissima ne possiede un’enorme varietà, dalle forme particolari e con i più curiosi ingredienti.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Settembre 2013 16:00

Leggi tutto...

C'era una volta "La Regina"

LaReginaQuesta cartolina di fine anni Cinquanta arriva dall’archivio del sig. Michele Bussolino. L’ha conservata con cura perché a sinistra, accanto al distributore di benzina della Caltex , c’è anche lui. Quel tratto di via Torino era denominato “la Regina”, con l’omonimo e storico bar, poi diventato Circolo Camandona, che tra l’altro proprio in questi giorni ha definitivamente chiuso i battenti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Marzo 2014 17:03

Leggi tutto...

Cucina & Tradizione - Spaghetti all'Amatriciana

I piatti italiani più noti al mondo, come la pizza, la parmigiana di melanzane, il pesto ligure, le orecchiette, testimoniano la cultura di un popolo che ha uno stretto legame con il territorio e un passato dalle millenarie tradizioni contadine, marinare e pastorali. La pasta all’amatriciana è fra questi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Giugno 2013 17:03

Leggi tutto...

 

Un libro

Paolo Gariglio  "Sister Beppa super act'"

Una biografia per l'anno della fede.


Sister Beppa