• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Gio10022014

Last update07:56:24

Font Size

Cpanel
Back Come eravamo

Come eravamo

Il forte di Exilles

exillesIl forte di Exilles appare come un imponente ed austero guerriero lungo la strada verso la Francia. Sin da tempi remoti fu rocca finalizzata alla difesa e poi oggetto di contesa tra Savoia e Delfinato per il controllo della strada dell’allora “porta d’Italia”. Le truppe di Napoleone Bonaparte, grazie ad una capillare operazione di “minamento”, riuscirono a distruggere quasi completamente la fortezza. I Savoia la ricostruirono nell’arco del XIX secolo nella forma che ritroviamo ancora oggi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Luglio 2012 23:04

Leggi tutto...

Cucina & Tradizione - Coniglio alla viterbese

Al Salone del Gusto di Torino ha riscosso notevole successo il piccolo stand del “Consorzio Coniglio Verde Leprino di Viterbo”. Si tratta di una razza di coniglio creata negli anni Settanta grazie alle ricerche del prof. Finzi e dell’Università di Viterbo, e che oggi viene considerata un’eccellenza della “Tuscia Viterbese”, marchio collettivo che riunisce i migliori prodotti della provincia di Viterbo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2012 16:39

Leggi tutto...

Il sogno di una casetta indipendente

casettaEcco una casetta dei primi anni '60, come ce ne sono tante a Nichelino: quasi un simbolo. Il tetto è doppio, un triangolo piccolo e dietro uno più grande. Sembra una casa “per gioco"; le tegole e la punta danno un senso di protezione. La scala di accesso, bianchissima, è lievemente elegante, un tocco "di signorilità", qualcosa ci si può anche concedere.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2012 00:11

Leggi tutto...

Rattazzi e Minghetti... questione d'onore

duello21 giugno 1863 - Mezzogiorno di fuoco, anzi di spada, a Stupinigi. In un campo ha luogo un duello in piena regola tra due pezzi da novanta della politica: nientemeno che il primo ministro Marco Minghetti e l’ex presidente del consiglio Urbano Rattazzi. Destra e sinistra: Minghetti è considerato dagli avversari politici il “il più conservatore dei conservatori”; Rattazzi è il leader dei “progressisti”, per quanto potessero valere tali categorie in uno Stato in cui gli aventi diritto al voto erano meno del 2% della popolazione.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno 2013 16:02

Leggi tutto...

La meteorologia è nata a Moncalieri

Padre DenzaPrevisioni del tempo sempre più attendibili e precise. Negli ultimi decenni la meteorologia, con i satelliti e l’informatica ha fatto da gigante, ma forse non tutti sanno che questa scienza, nell’accezione moderna, è praticamente nata a Moncalieri, per opera di un geniale religioso barnabita: Padre Francesco Denza (1834-1894).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno 2014 08:43

Leggi tutto...

Quando il Presidente Scalfaro venne a Nichelino

ScalfaroIl Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, recentemente scomparso, venne a Nichelino alla fine degli anni Novanta: nella foto l’incontro nella Palazzina di Stupinigi con l’allora Sindaco Pier Bartolo Piovano.

Cucina e tradizione - Torta Sacher

Uova, burro, mandorle, farina, zucchero: sono i semplici ingredienti di una soffice torta a base di pan di Spagna al cioccolato, farcita con uno strato di confettura di albicocche, e ricoperta da una liscia glassa di cioccolato amaro. È la torta Sacher, una delle specialità più famose al mondo, autentico vanto della rinomata pasticceria viennese. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 23:47

Leggi tutto...

Via Torino 50 anni fa

Via Cuneo2Breda Murovec Vanelli ci manda questa vecchia e rara cartolina della Nichelino Anni ’60.  Anche senza la fontana monumentale l’incrocio tra via Torino e via Cuneo non era poi così male…

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Marzo 2013 17:53

Pio XII: ristabilire la verità storica

PIO XIIPio XII “è riuscito a salvare più ebrei di tutti gli altri leader mondiali messi insieme”. E’ la conclusione di Gary Krupp, storico, ebreo, dopo anni di studi su un’immane mole di documenti, testimonianze dirette e contribuiti di studiosi di livello internazionale. La “leggenda nera” su Papa Pacelli “antisemita” fu costruita a tavolino per denigrare la Chiesa cattolica ed è smentita dai fatti. Leggi su Vatikan Insider

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Agosto 2013 15:48

 

Un libro

Paolo Gariglio  "Sister Beppa super act'"

Una biografia per l'anno della fede.


Sister Beppa