• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Lun01262015

Last update05:32:48

Font Size

Cpanel
Back Come eravamo

Come eravamo

Via Torino anni '20

Nichelino vecchiaNella rubrica dedicata alla storia di Nichelino pubblichiamo una delle più vecchie cartoline locali. Quello che si vede è il Municipio nella foggia originaria a due piani fuori terra (progettato a metà Ottocento dall’architetto Amedeo Peyron).

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio 2015 23:38

Leggi tutto...

Eleonora, la "caterinetta" che cuciva ali

Aeroporto MirafioriSono andata a Torino a visitare la mostra “VOLARE” che ritengo molto bella e interessante. All’inizio ho ammirato i modellini riproducenti le invenzioni di Leonardo e a seguire i veri aerei che volarono sin dai primi decenni del Novecento. Proprio alla vista di uno di questi è subentrato in me un ricordo legato a quei tempi che mi ha particolarmente commossa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Luglio 2013 16:22

Leggi tutto...

Colombo sindaco fece scalpore

nichelino vecchia17 ottobre 1856 - Giuseppe Colombo viene nominato sindaco di Nichelino.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Marzo 2014 15:51

Leggi tutto...

La "Dimora di Artemide" a Stupinigi - Vicomanino

RistrutturazioneIl nome, la “Dimora di Artemide”, richiama gli antichi fasti delle scene di caccia. E’ il primo Country Lodge - Bed & Breakfast all’interno del Parco di Stupinigi. Il casolare che lo ospita è l’antica dimora dei guardiacaccia che è stata completamente e finemente ristrutturata. Di fronte c’è la “fagianaia”, edificio ottocentesco dove un tempo venivano allevati i fagiani.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Giugno 2014 22:24

Leggi tutto...

"Anziani al mare", Nichelino fece scuola

anziani“Anziani al mare”, l’edizione dell’estate 2012 è stata la numero 40 di un iniziativa che ha coinvolto attraverso quattro decenni migliaia di nichelinesi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile 2013 16:27

Leggi tutto...

Storia di Nichelino

stemmaE’ on-line il libro di Giovanni Sola ( † 2000) sulla storia della chiesa di Ss. Trinità e di Nichelino. Leggi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno 2014 17:08

Cucina & Tradizione - La farinata ligure

 “E’ calda è calda…abbiamo la farinata pronta!”. Con queste grida, che in tempi non lontani si spandevano negli stretti carruggi dei centri storici della Liguria, i garzoni si mettevano sull’uscio delle loro piccole botteghe (le caratteristiche “sciamadde” o “fiammate” in dialetto genovese) ad annunciare agli abitanti che avevano appena sfornato la torta di ceci.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile 2013 20:07

Leggi tutto...

Il Marsala e Garibaldi

L’11 maggio 1860, Garibaldi si trovava al largo della città di Marsala, in Sicilia, alla guida delle navi Piemonte e Lombardo

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Marzo 2013 16:15

Leggi tutto...

I misteri della giungla nera in riva al Sangone

Giungla SangoneDal un bel racconto della signora Carla Griva sui suoi ricordi d’infanzia raccogliamo alcuni particolari che riguardano il curioso passato “cinematografico” del Sangone a Nichelino. Da bambina l’amatissimo nonno, durante le passeggiate lungo il torrente, le raccontava di quei luoghi: “Vedi questi boschi? Beh, all’inizio del cinema italiano, tra gli alberi di quella sponda e quelli dove ci troviamo noi, furono girati molti film di avventura nella giungla tropicale, tratti dai romanzi di Emilio Salgari. Pochi sanno che quella lussureggiante giungla, resa all’occorrenza popolata da tigri e altri animali esotici, era nientemeno che la sponda del Sangone a Nichelino!“.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre 2014 22:30

Leggi tutto...

 

Un libro

La Bibbia, il libro dei libri

Ora puoi leggerla online


bi 190 200