• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Sab08302014

Last update12:00:37

Font Size

Cpanel
Back Come eravamo

Come eravamo

La meteorologia è nata a Moncalieri

Padre DenzaPrevisioni del tempo sempre più attendibili e precise. Negli ultimi decenni la meteorologia, con i satelliti e l’informatica ha fatto da gigante, ma forse non tutti sanno che questa scienza, nell’accezione moderna, è praticamente nata a Moncalieri, per opera di un geniale religioso barnabita: Padre Francesco Denza (1834-1894).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Giugno 2014 08:43

Leggi tutto...

Quando il Presidente Scalfaro venne a Nichelino

ScalfaroIl Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, recentemente scomparso, venne a Nichelino alla fine degli anni Novanta: nella foto l’incontro nella Palazzina di Stupinigi con l’allora Sindaco Pier Bartolo Piovano.

Cucina e tradizione - Torta Sacher

Uova, burro, mandorle, farina, zucchero: sono i semplici ingredienti di una soffice torta a base di pan di Spagna al cioccolato, farcita con uno strato di confettura di albicocche, e ricoperta da una liscia glassa di cioccolato amaro. È la torta Sacher, una delle specialità più famose al mondo, autentico vanto della rinomata pasticceria viennese. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 23:47

Leggi tutto...

Via Torino 50 anni fa

Via Cuneo2Breda Murovec Vanelli ci manda questa vecchia e rara cartolina della Nichelino Anni ’60.  Anche senza la fontana monumentale l’incrocio tra via Torino e via Cuneo non era poi così male…

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Marzo 2013 17:53

Pio XII: ristabilire la verità storica

PIO XIIPio XII “è riuscito a salvare più ebrei di tutti gli altri leader mondiali messi insieme”. E’ la conclusione di Gary Krupp, storico, ebreo, dopo anni di studi su un’immane mole di documenti, testimonianze dirette e contribuiti di studiosi di livello internazionale. La “leggenda nera” su Papa Pacelli “antisemita” fu costruita a tavolino per denigrare la Chiesa cattolica ed è smentita dai fatti. Leggi su Vatikan Insider

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Agosto 2013 15:48

Cucina & Tradizione - I tortellini

Al tempo delle guerre tra Guelfi e Ghibellini, Marte, Venere e Bacco scesero dall’Olimpo sulla Terra per porre fine all’eterna rivalità tra Modena e Bologna. Di ritorno dai campi di battaglia, pernottarono in una locanda di Castelfranco Emilia, nei pressi di Bologna. La mattina seguente, Marte e Bacco partirono per una visita della zona, lasciando Venere addormentata.

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Gennaio 2012 15:18

Leggi tutto...

Juvarra è on line

saloneI disegni e i progetti che portarono alla realizzazione di quel formidabile capolavoro che è la Palazzina di Stupinigi sono ora visibili anche sul web. Il sito del Palazzo Madama di Torino ha infatti  messo on-line una prima serie di immagini ad alta definizione, tratte dagli album di disegni di Filippo Juvarra.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2012 15:11

Leggi tutto...

Storia di un quartiere

Storia quartiereLa linea di confine tra cronaca e storia. Il volume che Franco Alessio ha  curato in occasione del 25° anniversario della Parrocchia Madonna della Fiducia si muove su questo difficile crinale, seppure non parli di grandi eventi internazionali, ma della nascita di un quartiere di periferia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Agosto 2013 15:49

Leggi tutto...

I 1000 anni della "chiesa madre"

Cripta_testona_2_colUn’antica tradizione vuole che Testona, attuale frazione di Moncalieri, sia stato uno dei primi luoghi del Piemonte in cui si diffuse il Cristianesimo e che lì sia stata eretta sin dal II secolo una chiesa dedicata alla Madonna, la seconda in ordine di tempo in tutto il mondo cristiana (la prima fu costruita a Filippi).

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Dicembre 2011 23:05

Leggi tutto...

 

Un libro

Paolo Gariglio  "Sister Beppa super act'"

Una biografia per l'anno della fede.


Sister Beppa