• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Dom04202014

Last update11:27:23

Font Size

Cpanel
Back Come eravamo

Come eravamo

Cucina & Tradizione - La farinata ligure

 “E’ calda è calda…abbiamo la farinata pronta!”. Con queste grida, che in tempi non lontani si spandevano negli stretti carruggi dei centri storici della Liguria, i garzoni si mettevano sull’uscio delle loro piccole botteghe (le caratteristiche “sciamadde” o “fiammate” in dialetto genovese) ad annunciare agli abitanti che avevano appena sfornato la torta di ceci.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile 2013 20:07

Leggi tutto...

Il Marsala e Garibaldi

L’11 maggio 1860, Garibaldi si trovava al largo della città di Marsala, in Sicilia, alla guida delle navi Piemonte e Lombardo

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Marzo 2013 16:15

Leggi tutto...

I misteri della giungla nera in riva al Sangone

Giungla SangoneDal un bel racconto della signora Carla Griva sui suoi ricordi d’infanzia - sul quale varrà la pena ritornare - raccogliamo alcuni particolari che riguardano il curioso passato “cinematografico” del Sangone a Nichelino. Da bambina l’amatissimo nonno, durante le passeggiate lungo il torrente, le raccontava di quei luoghi: “Vedi questi boschi? Beh, all’inizio del cinema italiano, tra gli alberi di quella sponda e quelli dove ci troviamo noi, furono girati molti film di avventura nella giungla tropicale, tratti dai romanzi di Emilio Salgari. Pochi sanno che quella lussureggiante giungla, resa all’occorrenza popolata da tigri e altri animali esotici, era nientemeno che la sponda del Sangone a Nichelino!“.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Agosto 2013 16:52

Leggi tutto...

Il volo dell'Albatros

 

1 col_Guido_Piacenza

5 marzo 1911

 

Era domenica, in quella tersa mattinata di fine inverno molti nichelinesi stettero a lungo con il naso all’insù per ammirare il passaggio
dell’Albratros, il più grande pallone aerostatico di Torino.

Un’enorme bolla luccicante sorretta in cielo da 2.200 metri cubi di gas.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Luglio 2013 12:32

Leggi tutto...

Il forte di Exilles

exillesIl forte di Exilles appare come un imponente ed austero guerriero lungo la strada verso la Francia. Sin da tempi remoti fu rocca finalizzata alla difesa e poi oggetto di contesa tra Savoia e Delfinato per il controllo della strada dell’allora “porta d’Italia”. Le truppe di Napoleone Bonaparte, grazie ad una capillare operazione di “minamento”, riuscirono a distruggere quasi completamente la fortezza. I Savoia la ricostruirono nell’arco del XIX secolo nella forma che ritroviamo ancora oggi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Luglio 2012 23:04

Leggi tutto...

Cucina & Tradizione - Coniglio alla viterbese

Al Salone del Gusto di Torino ha riscosso notevole successo il piccolo stand del “Consorzio Coniglio Verde Leprino di Viterbo”. Si tratta di una razza di coniglio creata negli anni Settanta grazie alle ricerche del prof. Finzi e dell’Università di Viterbo, e che oggi viene considerata un’eccellenza della “Tuscia Viterbese”, marchio collettivo che riunisce i migliori prodotti della provincia di Viterbo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Novembre 2012 16:39

Leggi tutto...

Il sogno di una casetta indipendente

casettaEcco una casetta dei primi anni '60, come ce ne sono tante a Nichelino: quasi un simbolo. Il tetto è doppio, un triangolo piccolo e dietro uno più grande. Sembra una casa “per gioco"; le tegole e la punta danno un senso di protezione. La scala di accesso, bianchissima, è lievemente elegante, un tocco "di signorilità", qualcosa ci si può anche concedere.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2012 00:11

Leggi tutto...

Rattazzi e Minghetti... questione d'onore

duello21 giugno 1863 - Mezzogiorno di fuoco, anzi di spada, a Stupinigi. In un campo ha luogo un duello in piena regola tra due pezzi da novanta della politica: nientemeno che il primo ministro Marco Minghetti e l’ex presidente del consiglio Urbano Rattazzi. Destra e sinistra: Minghetti è considerato dagli avversari politici il “il più conservatore dei conservatori”; Rattazzi è il leader dei “progressisti”, per quanto potessero valere tali categorie in uno Stato in cui gli aventi diritto al voto erano meno del 2% della popolazione.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno 2013 16:02

Leggi tutto...

La meteorologia è nata a Moncalieri

Padre DenzaPrevisioni del tempo sempre più attendibili e precise. Negli ultimi decenni la meteorologia, con i satelliti e l’informatica ha fatto da gigante, ma forse non tutti sanno che questa scienza, nell’accezione moderna, è praticamente nata a Moncalieri, per opera di un geniale religioso barnabita: Padre Francesco Denza (1834-1894).

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio 2012 16:56

Leggi tutto...

 

Un libro

Paolo Gariglio  "Sister Beppa super act'"

Una biografia per l'anno della fede.


Sister Beppa