• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Ven10312014

Last update05:30:53

Font Size

Cpanel
Back Comunità

Comunità

Tra Santi e Angelini

Quando la battaglia è tra un Santo e un Angelino, si sa, il mondo cattolico non può essere indifferente.
Ecco che si stabiliscono gerarchie dove c’è chi dice che l’Angelino sta uno scalino sopra il Santo essendo dotato di ali, chi dice che il Santo è stato tra di noi e può capire meglio le umane debolezze e gli umani errori.
C’è poi chi dice che il Santo ha più coscienza e chi dice che l’Angelino si accompagna solo con gli altri Angeli mentre il Santo è pieno di cattive compagnie.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2014 16:17

Leggi tutto...

Gruppo Filatelia religiosa - I due Papi Santi

annullo filatelicoIn occasione della canonizzazione dei Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le Poste Italiane hanno promosso l’emissione di due francobolli che riproducono l’immagine dei Papi e, a forma di croce, le loro encicliche. È stata offerta l’opportunità alla Città di Torino di utilizzare un annullo speciale nel giorno della canonizzazione. L’immagine dell’annullo, proposta ed accolta da Roma, è stata quella del Santuario della Consolata dove Papa Giovanni Paolo II aveva incontrato per la prima volta la città, proprio negli anni del terrorismo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2014 21:25

Leggi tutto...

Luoghi della Fede - L'abbazia di Fruttuaria

Abbazia FruttuariaLa costruzione dell'abbazia avvenne nell’XI secolo da parte di Arduino d'Ivrea che qui si ritirò negli ultimi anni della sua vita per morirvi nel 1015. L’Abbazia seguiva la regola benedettina con consuetudini di matrice cluniacense. Il periodo di massimo splendore fu nei secoli XII e XIII, periodo in cui l’abbazia giunse a possedere 200 tra chiese e “celle” in Italia e altre 30 in Germania e Austria.

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio 2014 23:55

Leggi tutto...

La folla della Via Crucis

Grande partecipazione popolare alla Via Crucis delle parrocchie di Nichelino che si è snodata dalla Crociare a piazza Di Vittorio. Le Stazioni sono state animate dagli Scouts, mentre il coro di Regina Mundi ha curato i canti. Un po’ improvvida la decisione di non chiudere completamente al traffico via Torino: a rischio soprattutto anziani e bambini. Per fortuna il servizio di Polizia Municipale, Croce Rossa, Protezione Civile e Carabinieri è stato impeccabile. LE FOTO

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Aprile 2014 22:35

1000 "Mi piace" alla pagina Facebook del giornale

1000 e, speriamo presto, altri 1000. Sono i “Mi piace” alla pagina Facebook di Nichelino Comunità che consentono di essere informati "in diretta" di quel che succede in città: tutti contatti veri, senza attività di promozione a pagamento.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile 2014 22:35

Leggi tutto...

I luogi della fede - Santuario di San Pancrazio

Santuario San PancrazioLa tradizione popolare racconta di un tragico incidente. Il 12 maggio 1450 un contadino, mentre tagliava il grano, inavvertitamente tranciò di netto un piede alla moglie, venuta a portargli qualcosa da mangiare. In seguito alle preghiere a San Pancrazio l'arto si riattaccò. Allora, il bracciante fece voto di edificare sul posto un pilone votivo. Non mantenne la promessa e un anno dopo il piede si mozzò di colpo. A quel punto il contadino rifece il voto, questa volta onorandolo, e la moglie guarì.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Marzo 2014 17:04

Leggi tutto...

ENGIM, "Un mondo dentro"

Il Teatro Comunale Matteotti di Moncalieri ha ospitato la presentazione del cd musicale “Un mondo dentro”. Il progetto dell’ENGIM Piemonte, sede di Nichelino, aveva come obbiettivo l’elaborazione degli scritti dei ragazzi che frequentano il Centro professionale di via San Matteo attraverso la lente d’ingrandimento di un’espressione artistica, quale può essere una canzone.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Marzo 2014 23:04

Leggi tutto...

 

Un libro

La Bibbia, il libro dei libri

Ora puoi leggerla online


bi 190 200