• Home
  • News
  • Piccola Città
  • Approfondimenti
  • Comunità
  • Spazio aperto
  • Sport
  • Come eravamo
  • Corsi UNI3

Mer06192013

Last update04:34:14

Font Size

Cpanel
Back Piccola Città Piccola Città Cronaca "Riciclo e vinco" al Maxwell

"Riciclo e vinco" al Maxwell

pile esauste“Riciclo e vinco energia”. All'Istituto Maxwell di via XXV Aprile si è conclusa con le premiazioni la seconda edizione del “concorso”, incentrato sulla raccolta differenziata delle pile dei prodotti elettronici, ampiamente utilizzati proprio dai giovani.

Chi ne raccoglie di più vince un premio. Questo anno la competizione, durata tutto l’anno scolastico, si è allargata ad altre due categorie: i tappi di plastica e quelli di sughero. Alla finalità di tutela ambientale si è così aggiunto un valore sociale, perché i tappi sono stati destinati ad enti che da questo tipo di raccolta ricavano finanziamenti per attività di sostegno ai paesi in via di sviluppo.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati presentati i risultati di un’indagine statistica sull’utilizzo delle pile tra i giovani ed un nuovo progetto, denominato “Il ben-essere” che si propone la creazione di un “Parco delle energie” nell’area esterna all’Istituto.

Il Maxwell prosegue così a tutto campo nel suo qualificato e pluriennale impegno sulle tematiche ambientali. “Nell’area verde della scuola – spiega l’ing. Giuseppe Pipitone, dirigente scolastico – è previsto l’allestimento di un frutteto didattico con l’utilizzo di antiche cultivar e di un orto per la coltivazione di specie annuali. Frutteto ed orto si integreranno con i pannelli solari fotovoltaici mobili su ‘inseguitori solari’. Nelle pratiche di coltivazione anche i ragazzi diversamente abili si eserciteranno in attività manuali che potranno contribuire a ridurre eventuali problemi di motilità”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Giugno 2012 22:37

 

Un libro

Paolo Gariglio  "Sister Beppa super act'"

Una biografia per l'anno della fede.


Sister Beppa