Per il secondo anno consecutivo si è svolto il "Gran Galà di Karate ", organizzato dalle scuole di arti marziali di Nichelino Associazione Oriente e Kenpo Karate G.S. Sangone, in collaborazione con la Karate Shotokan Italia di Moncalieri. Sono state due giornate di seminario con intensi allenamenti e la partecipazione di un centinaio di atleti iscritti, suddivisi per livelli e cinture.
Lo stage si è incentrato sullo stile di Karate denominato Shotokan, nato in Giappone nel secolo scorso e largamente diffuso in Italia. L'avvenimento è stato organizzato in vista dei Campionati Europei che si terranno a settembre 2012 presso il Palaruffini di Torino.
Già da mesi gli atleti dell’Oriente e del Kenpo si stanno preparando per questo grande evento e l'incontro con il maestro giapponese è stato per tutti di molto aiuto. Il maestro Takashi Yamaguchi, capo istruttore dell'Hombu Dojo di Tokyo e sesto Dan nell'organizzazione mondiale J.K.S, ha tenuto un seminario di aggiornamento tecnico sui vari aspetti della disciplina del karate: il Kata (serie di tecniche in combinazioni prestabilite), il kumite (combattimento a coppie) e il Bunkai che consiste nell'applicazione delle tecniche di attacco e difesa.
Le due giornate sono state impreziosite dalla Serata di Gala, svoltasi presso la sala congressi del centro sociale Grosa di Nichelino: ospiti un centinaio di persone tra cui gli assessori allo sport di Nichelino, Bonino e Rampanti, l’assessore provinciale Porqueddu, il presidente provinciale ACLI di Torino Demetri, insieme ai maestri Luana Fregnan, Paolo Arlotti, Franco Portelli e Gerardo Armirante. Durante la serata si sono esibiti una decina tra i migliori atleti delle due scuole di Karatè.
Maurizio Ferro




